Categories: Cultura

Sette minuti di riflessione con ‘Ragazzi da paura’

‘Ragazzi da paura’, finito di girare nel 2019, ha vinto il premio Transit al festival Cortonero 2020

Sette minuti di riflessione. È la durata di “Ragazzi da paura”, un cortometraggio curato da Maurizio Braucci e nato da un laboratorio di sceneggiatura svolto tra febbraio e dicembre 2018 con un gruppo di giovani detenuti del carcere minorile di Airola (Benevento).

Il lavoro, girato nel carcere di Nisida (Napoli), “vuole ricordare al pubblico – spiegano i promotori del lavoro – che molti ragazzi definiti ‘giovani criminali’ sono in realtà il frutto di un immaginario violento che nasconde profonde problematiche psicologiche e sociali, specie in realtà come quella campana, dove la condizione giovanile è spesso disperata“.

LEGGI ANCHE: Teatro: Bellini ‘Work in progress’ per una stagione europea

In particolare, il laboratorio di sceneggiatura svolto ad Airola e condotto per conto dell’associazione The CO2-Crisis Opportunity Onlus, ha avuto lo scopo “di sollecitare i partecipanti a una riflessione critica sul modello maschile, machista e patriarcale, che porta molti giovani a commettere reati intenzionali violenti. In alternativa a tale modello, il laboratorio ha costruito una sceneggiatura collettiva che contempla la sensibilità e la fragilità dell’adolescenza maschile”.

‘Ragazzi da paura’, finito di girare nel 2019, ha vinto il premio Transit al festival Cortonero 2020.

Questa in breve la trama, la cui sceneggiatura è nata da una scrittura collettiva di tutti i partecipanti al corso tenuto da Maurizio Braucci e Fabrizio Nardi, con tutor Luca Caiazzo: in un carcere minorile napoletano che si staglia sul mare, durante una sera d’estate viene improvvisamente a mancare la corrente. Due giovani detenuti che discutevano da cella a cella sul senso del carcere, rimasti al buio avvistano uno spettro. La reazione sembra non essere degna dei trascorsi da criminali che hanno condotto i ragazzi in prigione.

Maurizio Braucci, scrittore, regista e sceneggiatore napoletano, ha collaborato con registi come Matteo Garrone, Pietro Marcello e Abel Ferrara vincendo vari premi nazionali e internazionali e ha pubblicato tre romanzi per le case editrici E/O e Mondadori.

Il progetto di CO2 Crisis Opportunity Onlus è stato finanziato dalla fondazione Altamane, prodotto da Mosaicon Film Inco-produzione con CO2 Crisis Opportunity Onlus. Questi gli attori: Giuseppe Auriemma, Emanuele Palumbo, Luigi Palombo, Sara Pompilio, Luca Caiazzo. Aiutoregia: Tiziana Poli; assistente di regia: Fabrizio Nardi; direttore della fotografia: Ylia Sapeha; scenografia: Antonella Di Martino; costumista: Rossella Aprea; truccatrice: Rosa Falco; sarta: Assunta Climaco; fonico: Denny De Angelis; musiche: Luca Caiazzo; montaggio: Alessandra Carchedi; produttore esecutivo: Andrea Leone.

This post was published on Set 29, 2021 17:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago