Categories: Cultura

Sette minuti di riflessione con ‘Ragazzi da paura’

‘Ragazzi da paura’, finito di girare nel 2019, ha vinto il premio Transit al festival Cortonero 2020

Sette minuti di riflessione. È la durata di “Ragazzi da paura”, un cortometraggio curato da Maurizio Braucci e nato da un laboratorio di sceneggiatura svolto tra febbraio e dicembre 2018 con un gruppo di giovani detenuti del carcere minorile di Airola (Benevento).

Il lavoro, girato nel carcere di Nisida (Napoli), “vuole ricordare al pubblico – spiegano i promotori del lavoro – che molti ragazzi definiti ‘giovani criminali’ sono in realtà il frutto di un immaginario violento che nasconde profonde problematiche psicologiche e sociali, specie in realtà come quella campana, dove la condizione giovanile è spesso disperata“.

LEGGI ANCHE: Teatro: Bellini ‘Work in progress’ per una stagione europea

In particolare, il laboratorio di sceneggiatura svolto ad Airola e condotto per conto dell’associazione The CO2-Crisis Opportunity Onlus, ha avuto lo scopo “di sollecitare i partecipanti a una riflessione critica sul modello maschile, machista e patriarcale, che porta molti giovani a commettere reati intenzionali violenti. In alternativa a tale modello, il laboratorio ha costruito una sceneggiatura collettiva che contempla la sensibilità e la fragilità dell’adolescenza maschile”.

‘Ragazzi da paura’, finito di girare nel 2019, ha vinto il premio Transit al festival Cortonero 2020.

Questa in breve la trama, la cui sceneggiatura è nata da una scrittura collettiva di tutti i partecipanti al corso tenuto da Maurizio Braucci e Fabrizio Nardi, con tutor Luca Caiazzo: in un carcere minorile napoletano che si staglia sul mare, durante una sera d’estate viene improvvisamente a mancare la corrente. Due giovani detenuti che discutevano da cella a cella sul senso del carcere, rimasti al buio avvistano uno spettro. La reazione sembra non essere degna dei trascorsi da criminali che hanno condotto i ragazzi in prigione.

Maurizio Braucci, scrittore, regista e sceneggiatore napoletano, ha collaborato con registi come Matteo Garrone, Pietro Marcello e Abel Ferrara vincendo vari premi nazionali e internazionali e ha pubblicato tre romanzi per le case editrici E/O e Mondadori.

Il progetto di CO2 Crisis Opportunity Onlus è stato finanziato dalla fondazione Altamane, prodotto da Mosaicon Film Inco-produzione con CO2 Crisis Opportunity Onlus. Questi gli attori: Giuseppe Auriemma, Emanuele Palumbo, Luigi Palombo, Sara Pompilio, Luca Caiazzo. Aiutoregia: Tiziana Poli; assistente di regia: Fabrizio Nardi; direttore della fotografia: Ylia Sapeha; scenografia: Antonella Di Martino; costumista: Rossella Aprea; truccatrice: Rosa Falco; sarta: Assunta Climaco; fonico: Denny De Angelis; musiche: Luca Caiazzo; montaggio: Alessandra Carchedi; produttore esecutivo: Andrea Leone.

This post was published on Set 29, 2021 17:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago