Lunedì 10 novembre alle ore 18 la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospita la presentazione del nuovo saggio di Isaia Sales e Pietro Spirito, edito da Colonnese. Un viaggio nella storia del regionalismo italiano e nelle sue contraddizioni.
Lunedì 10 novembre alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri (Napoli), si terrà la presentazione ufficiale del libro “Servono ancora le Regioni? – Per una storia del regionalismo in Italia”, scritto da Isaia Sales e Pietro Spirito e pubblicato da Colonnese Editore.
L’incontro vedrà la partecipazione degli autori, che dialogheranno con Antonello Caporale, Mariolina Castellone e Aurelio Musi, in un dibattito aperto sulle origini, le contraddizioni e il futuro delle autonomie regionali italiane.
“Servono ancora le Regioni?” è un viaggio lucido e documentato nella storia del regionalismo italiano, dalle sue origini post-unitarie fino alla stagione dell’autonomia differenziata.
Gli autori analizzano il percorso che ha portato le Regioni da strumento di equilibrio e sviluppo a terreno di conflitto politico e gestionale, interrogandosi su quanto l’attuale assetto istituzionale risponda ancora ai bisogni reali del Paese.
Il volume alterna dati, riflessioni storiche e proposte di riforma, delineando un quadro critico ma costruttivo su uno dei temi centrali del dibattito politico contemporaneo.
Il saggio è disponibile in tutte le librerie Feltrinelli e sul sito ufficiale lafeltrinelli.it, dove è possibile acquistare online “Servono ancora le Regioni?” (Colonnese Editore) anche in versione eBook.
Per chi parteciperà alla presentazione di Napoli, sarà possibile acquistare una copia direttamente in libreria e farla firmare dagli autori al termine dell’incontro.
This post was published on Nov 4, 2025 16:45
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…