Lunedì 10 novembre alle ore 18 la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospita la presentazione del nuovo saggio di Isaia Sales e Pietro Spirito, edito da Colonnese. Un viaggio nella storia del regionalismo italiano e nelle sue contraddizioni.
Lunedì 10 novembre alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri (Napoli), si terrà la presentazione ufficiale del libro “Servono ancora le Regioni? – Per una storia del regionalismo in Italia”, scritto da Isaia Sales e Pietro Spirito e pubblicato da Colonnese Editore.
L’incontro vedrà la partecipazione degli autori, che dialogheranno con Antonello Caporale, Mariolina Castellone e Aurelio Musi, in un dibattito aperto sulle origini, le contraddizioni e il futuro delle autonomie regionali italiane.
“Servono ancora le Regioni?” è un viaggio lucido e documentato nella storia del regionalismo italiano, dalle sue origini post-unitarie fino alla stagione dell’autonomia differenziata.
Gli autori analizzano il percorso che ha portato le Regioni da strumento di equilibrio e sviluppo a terreno di conflitto politico e gestionale, interrogandosi su quanto l’attuale assetto istituzionale risponda ancora ai bisogni reali del Paese.
Il volume alterna dati, riflessioni storiche e proposte di riforma, delineando un quadro critico ma costruttivo su uno dei temi centrali del dibattito politico contemporaneo.
Il saggio è disponibile in tutte le librerie Feltrinelli e sul sito ufficiale lafeltrinelli.it, dove è possibile acquistare online “Servono ancora le Regioni?” (Colonnese Editore) anche in versione eBook.
Per chi parteciperà alla presentazione di Napoli, sarà possibile acquistare una copia direttamente in libreria e farla firmare dagli autori al termine dell’incontro.
This post was published on Nov 4, 2025 16:45
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…