“Abbiamo bisogno di massicce dosi di solidarietà. E’ questo il senso di questa lista. Esperienze diverse si incontrano perché dobbiamo tentare di far riconciliare i cittadini con la politica. Siamo consapevoli del fatto che la città è spaccata in due. Come c’è una parte di città che vive bene ce n’è un’altra che soffre e si sta incattivendo. Un investimento sulla solidarietà e sul sociale, che vuol dire lavoro, casa, servizi, serve a tutti”. Così, ai microfoni di RoadTv Italia, Sergio D’Angelo, capolista di “Napoli Solidale”, che sostiene il candidato sindaco Gaetano Manfredi alle Elezioni Comunali 2021 di Napoli.
“Sono in campo da 40 anni – prosegue –. E questa parentesi ripercorre il solco della stessa tradizione di sempre. Occuparsi del sociale significa provare a ricercare soluzioni collettive ai problemi individuali delle persone. Questo dovrebbe fare la politica. Le istituzioni sono la prima cosa che va trasformata, investendo sulla qualità”.
“Lo Stato deve tornare a investire sui Comuni. E con quelle risorse è evidente che bisogna riorganizzare la macchina amministrativa, ridotta ormai al lumicino. In questi anni si sono persi più di 5mila dipendenti, che non è stato possibile sostituire. Con le prime risorse del Recovery bisognerà arruolare i primi 500 giovani talenti della città. Questo – conclude – consentirà di migliorare anche la capacità di riscossione della macchina comunale. Non è possibile che un napoletano su due non paghi i tributi. Il 20% dei napoletani che non è in condizione di pagare le tasse, sia esentato”.
This post was published on Set 14, 2021 15:47
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…