Categories: Chef 3.0

Alla scoperta di Vigna Pironti (VIDEO)

Nell’incantevole scenario di Villa Bifulco dimora Vanvitelliana ai piedi del Vesuvio, nel Comune di Terzigno, inizia la nostra passeggiata che ci ha visto impegnati in una straordinaria vendemmia, in quello che viene ritenuto un territorio di eccellenza campana indiscusso.

Ha qui inizio il nostro giro che grazie alla conoscenza del sommelier Pasquale brillante ci ha mostrato portato a visitare un torchio originale in ulivo del secolo 1721 posto all’interno della Villa Bifulco dove ha sede la Cantina Pironti.

Dopo un meraviglioso giro nello splendido boschetto e giardino, dove abbiamo potuto ammirare un’incredibile quantità e rarità di camelie, che danno valore aggiunto a questa splendida villa, il somellier Brillante ci ha poi accompagnato in una splendida vigna dove ci sono le viti che forniscono l’uva alla cantina Pironti.

Ed é così che abbiamo vissuto l’esperienza di una vendemmia di Piedirosso Doc. Nella vigna abbiamo potuto ammirare anche come sono curate le uve della Falanghina del Coda di Volpe e Aglianico a 500 metri sul livello del mare in un terreno vulcanico, quello del nostro Vesuvio, che rendono unico il gusto di questi vini.

I titolari dell’azienda Pironti hanno poi organizzato con il supporto dell’entoteca e Wine bar Treqquarti, uno spuntino con prodotti tipici della zona come la sbriciolata di biscotto di segale con pomodorino Piccadilly e fiordilatte dei Monti Lattari conditi con olio extravergine e del pane pizza con mortadella locale. Accompagnati dagli splendidi Puntillo e Bocciarda vini rosso e bianco della vigna Pironti.

Per concludere un menu così di buona terra , un’ottima pastiera della Pasticceria Marigliano accompagnata dal delicatissimo ma tenace ed intenso Nucillo dei Curti, prodotto dalla famiglia D’Alessandro. A seguire si è potuto assistere alla deraspatura e pressatura dell’uva raccolta. Ai nostri microfoni gli organizzatori e responsabili della vigna e dell’evento.

This post was published on Ott 20, 2014 22:53

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Published by
Anna Copertino

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

20 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago