Categories: Economia e Lavoro

Sciopero benzinai, stop da questa sera per 48 ore

A comunicare le modalità dello sciopero, al via da oggi, sono Faib, Fegica e Figisc-Anisa in un comunicato congiunto.

Al via oggi alle 19 lo sciopero dei benzinai sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade. I distributori dei carburanti saranno chiusi per 48 ore. A comunicare le modalità dello sciopero sono Faib, Fegica e Figisc-Anisa in un comunicato congiunto.

“Il governo, invece di aprire al confronto sui veri problemi del settore, continua a parlare di ‘trasparenza’ e ‘zone d’ombra’ solo per nascondere le proprie responsabilità ed inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono”, sottolineano i gestori. “Ristabilire la verità dei fatti diviene quindi prioritario, per aprire finalmente il confronto di merito”, aggiungono.

Gli impianti di rifornimento carburanti rimarranno chiusi per sciopero -compresi i self service, per 48 ore consecutive, dalle 19 del 24 alle 19 del 26 gennaio sulla rete ordinaria e dalle 22 del 24 alle 22 del 26 gennaio sulla viabilità autostradale.

“Nessuna contrarietà alla trasparenza, a patto che questa non si trasformi in nuovi appesantimenti gestionali a carico dei benzinai e conseguenti nuove sanzioni”. A poche ore dall’inizio della serrata, la Faib Confesercenti ribadisce la posizione sul decreto Trasparenza e chiede al Parlamento di correggere la norma, nel corso di un’audizione presso la Commissione Attività produttive della Camera.

“I prezzi dei carburanti sono già oggi tra i prodotti più pubblicizzati rispetto ad ogni altro prodotto di largo e generale consumo, sia sulla rete ordinaria che quella autostradale, con tutte le specificità del caso. I gestori non sono contro la trasparenza dei prezzi. Anzi chiedono e vogliono trasparenza. Ma – sottolinea il presidente della Faib Giuseppe Sperduto – le modalità con cui si è proceduto hanno di fatto indicato nei gestori i responsabili degli aumenti che invece come abbiamo visto erano legati, aritmeticamente, al taglio dello sconto sulle Accise. Aver di conseguenza introdotto sugli impianti un nuovo cartellone indicatore di un prezzo medio e nuove sanzioni a carico dei gestori ha sostanziato l’accusa ai gestori. Questo è inaccettabile e iniquo”.

“Faib chiede al Parlamento un supplemento di riflessione su questi temi correggendo l’abbaglio del Governo, che così facendo – dice Sperduto – legittima l’enorme evasione fiscale e contrattuale. La pubblicazione del prezzo medio poi comporta un rischio enorme di appiattimento del mercato intorno alla media, con una pesante ipoteca sulla capacità competitiva delle imprese”.

This post was published on Gen 24, 2023 12:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

44 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago