di Daniela Merola
“Scie ad andamento lento” è il romanzo d’esordio di Giacomo Casaula per Edizioni Mea ed è un viaggio verso una nuova e più consapevole ispirazione per continuare a scrivere, un romanzo nel romanzo che ancora non c’è, nell’ispirazione che latita e si
affossa sotto i colpi della vita. Giacomo Casaula è un performer molto promettete che si divide tra il teatro, la canzone e la scrittura, anch’egli alla ricerca di una reale e più netta collocazione.
“Scie ad andamento lento” è un romanzo che segue l’oscillare perenne dei sentimenti umani, sospesi tra l’essere e il non essere. Il protagonista Stefano De Sanctis è un giovane scrittore e vive di tumulti e dubbi il suo ruolo di giornalista e scrittore. Il suo unico romanzo è “Scie ad andamento lento” e dopo di allora non è più riuscito a produrre altro, non è riuscito più a trovare la giusta “scia” verso l’ispirazione. Dopo una relazione finita male decide di ritornare a Cattolica, uno dei luoghi dell’anima. Spera di ritrovare in questa città nuova linfa ispiratrice. Conosce anche una ragazza, Elena, che riesce a scuoterlo da una noia sentimentale che lo opprime.
Dopo varie avventure tra Napoli, sua città natale, e Cattolica, riesce finalmente a creare qualcosa di nuovo. Sarà l’inizio di un viaggio, di una “scia” ricca di paure certo, ma molto più corposa e produttiva, un viaggio sincero nella propria coscienza, nei suoi desideri non appagati, nelle sue verità nascoste. Una nuova partenza per arrivare a nuovi arrivi.
La scrittura di Giacomo Casaula è diretta, non ricercata, sospesa tra antico e moderno, sublimata in concetti espressivi e occultati. Le “scie ad andamento lento” di Giacomo Casaula sono quelle che ci trascinano a riva sfiancati ma sono soprattutto quelle che ci portano lontane, verso mete inaspettate.
This post was published on Mar 20, 2020 17:39
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…