Ed eccoci a presentare, cari amici, un libro molto originale, per metà autobiografico, per l’altra narrativo ed è l’esordio della collega di Roma Daniela Campoli che ha giocato col suo cognome, inventandosi il titolo “Scampoli di vita di una giornalista a scuola”, edito da Segui le tue parole edizioni.
Una scommessa combattuta e vinta dall’instancabile giornalista che ha voluto entrare nel mondo dell’editoria in modo diverso, ironico anche. Non che non ci fosse già, avendo Daniela già partecipato a varie raccolte di racconti di vario tema, primo fra tutti quello di Natale con “Racconti sotto l’albero” del gruppo letterario “Tra le righe” di Emilio Brancadoro e poi con tanti altri racconti. Ma esordio con un proprio lavoro è ben altra soddisfazione ed era il sogno dell’autrice. Ha deciso quindi di scrivere un libro che racconta la sua vita dall’infanzia fino ad ora, citando i fatti salienti del suo percorso umano, delle sue battaglie con tante problematiche familiari che nell’adolescenza l’hanno portata a essere una ragazza schiva, che non amava troppo aprirsi con gli altri e che preferiva affrontare da sola ciò che il destino aveva voluto per lei. La Campoli non si è mai persa d’animo e, passo dopo passo, ha fatto tutte le esperienze che una giovane donna deve fare, certo commettendo anche errori, ma anche avendo una tenacia fuori dal comune. Il suo sogno era avere una famiglia tutta sua e diventare giornalista. Ci è riuscita in entrambi i casi,con tanta, tanta fatica nel caso del giornalismo, e solo chi sceglie la comunicazione come mestiere può capire cosa significa andarsi a scontrare con realtà che mettono a dura prova la propria passione. Infatti Daniela ha compreso che doveva comunque avere un piano B nella vita ed è diventata insegnante di sostegno, facendo tutta la trafila difficilissima per entrare nel mondo della scuola. Ha poi realizzato il sogno di avere una famiglia, mettendo al mondo due bellissime bambine. Anche qui alcune difficoltà hanno temprato l’animo di mamma di Daniela, ma anche in questo caso l’autrice ne è uscita vincitrice.
“Scampoli di vita di una giornalista a scuola” è quindi il racconto di una lotta al femminile di una donna, ora si dice multitasking, che ha lottato su più fronti per ritagliarsi il proprio posto nel mondo, per non rinunciare alle proprie idee e passioni, per confermare che ogni donna può realizzarsi su entrambi gli aspetti umani, lavorativo e privato. Questo libro è un esempio vero e reale di una storia di una donna come ce ne possono essere tante che vivono per esprimere tutto ciò che hanno da dare al mondo, un libro che si fa leggere con interesse crescente perché racchiude l’essenza della vita al femminile. Voglio aggiungere che c’è la mia prefazione ad inizio libro, richiestami dall’autrice stessa e di cui condivido le battaglie personali e lavorative. Ricordo che il libro lo potete acquistare richiedendolo in privato su fb all’autrice, oppure sul sito della libreria “Segui le tue parole”.
This post was published on Gen 3, 2023 8:49
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…