martedì, Febbraio 7, 2023
HomeCultura"Scampoli di vita di una giornalista a scuola", l'esordio letterario di Daniela...

“Scampoli di vita di una giornalista a scuola”, l’esordio letterario di Daniela Campoli

Il libro di Daniela Campoli è il racconto della lotta di una donna che ha lottato su più fronti per ritagliarsi il proprio posto nel mondo, per non rinunciare alle proprie idee e passioni, per confermare che ogni donna può realizzarsi su entrambi gli aspetti umani, lavorativo e privato.

Ed eccoci a presentare, cari amici, un libro molto originale, per metà autobiografico, per l’altra narrativo ed è l’esordio della collega di Roma Daniela Campoli che ha giocato col suo cognome, inventandosi il titolo “Scampoli di vita di una giornalista a scuola”, edito da Segui le tue parole edizioni.

Una scommessa combattuta e vinta dall’instancabile giornalista che ha voluto entrare nel mondo dell’editoria in modo diverso, ironico anche. Non che non ci fosse già, avendo Daniela già partecipato a varie raccolte di racconti di vario tema, primo fra tutti quello di Natale con “Racconti sotto l’albero” del gruppo letterario “Tra le righe” di Emilio Brancadoro e poi con tanti altri racconti. Ma esordio con un proprio lavoro è ben altra soddisfazione ed era il sogno dell’autrice. Ha deciso quindi di scrivere un libro che racconta la sua vita dall’infanzia fino ad ora, citando i fatti salienti del suo percorso umano, delle sue battaglie con tante problematiche familiari che nell’adolescenza l’hanno portata a essere una ragazza schiva, che non amava troppo aprirsi con gli altri e che preferiva affrontare da sola ciò che il destino aveva voluto per lei. La Campoli non si è mai persa d’animo e, passo dopo passo, ha fatto tutte le esperienze che una giovane donna deve fare, certo commettendo anche errori, ma anche avendo una tenacia fuori dal comune. Il suo sogno era avere una famiglia tutta sua e diventare giornalista. Ci è riuscita in entrambi i casi,con tanta, tanta fatica nel caso del giornalismo, e solo chi sceglie la comunicazione come mestiere può capire cosa significa andarsi a scontrare con realtà che mettono a dura prova la propria passione. Infatti Daniela ha compreso che doveva comunque avere un piano B nella vita ed è diventata insegnante di sostegno, facendo tutta la trafila difficilissima per entrare nel mondo della scuola. Ha poi realizzato il sogno di avere una famiglia, mettendo al mondo due bellissime bambine. Anche qui alcune difficoltà hanno temprato l’animo di mamma di Daniela, ma anche in questo caso l’autrice ne è uscita vincitrice.

"Scampoli di vita di una giornalista a scuola", l'esordio letterario di Daniela Campoli

“Scampoli di vita di una giornalista a scuola” è quindi il racconto di una lotta al femminile di una donna, ora si dice multitasking, che ha lottato su più fronti per ritagliarsi il proprio posto nel mondo, per non rinunciare alle proprie idee e passioni, per confermare che ogni donna può realizzarsi su entrambi gli aspetti umani, lavorativo e privato. Questo libro è un esempio vero e reale di una storia di una donna come ce ne possono essere tante che vivono per esprimere tutto ciò che hanno da dare al mondo, un libro che si fa leggere con interesse crescente perché racchiude l’essenza della vita al femminile. Voglio aggiungere che c’è la mia prefazione ad inizio libro, richiestami dall’autrice stessa e di cui condivido le battaglie personali e lavorative. Ricordo che il libro lo potete acquistare richiedendolo in privato su fb all’autrice, oppure sul sito della libreria “Segui le tue parole”.

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI