Napoli accoglie nuovamente clandestini. La nave Virginio Fasan è approdata questa mattina al molo 21 del porto di Napoli con a bordo 877 clandestini, provenienti per la maggior parte dall’Africa. L’operazione, che fa seguito a un precedente sbarco avvenuto lo scorso 30 agosto, dovrebbe rientrare ugualmente nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum.
Per ora i primi dati diffusi dalla Questura tracciano un quadro dei passeggeri presenti a bordo. Come dicevamo, si tratta per la maggior parte di africani, provenienti da Somalia, Zambia, Egitto, Eritrea, Nigeria e Sudan. Su 877 persone 333 sono uomini, 95 donne, i restanti sono minori, ragazzi e bambini di cui solo 117 non sono a carico delle famiglie, quindi viaggiavano non accompagnati.
Al molo 21 allestita una postazione della Protezione Civile con un tendone con strutture sanitarie, per prestare le prime cure ai migranti. A scendere per primi sono stati proprio coloro che avevano bisogno di assistenza medica. Degli 877 migranti, la Campania ne accoglierà 214, distribuiti nelle cinque province. Gli altri saranno smistati tra le varie regioni italiane: Abruzzo (55), Lazio (50), Marche (110), Toscana (80), Umbria (60), Emilia Romagna (60), Liguria (80) e Lombardia (150). Ad attenderli ci sono già gli autobus che li accompagneranno verso le destinazioni assegnate.
This post was published on Set 10, 2014 11:21
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…