Categories: CronacaFocus

Sanità in Campania, nasce il Centro Unico Prenotazioni nelle farmacie

“Il Centro Unico Prenotazioni campano permetterà agli utenti di prenotare presso le farmacie servizi di assistenza domiciliari, esami ematochimici e di diagnostica strumentale presso i centri convenzionati. Sarà la prima iniziativa in Italia di questo tipo, che nasce allo scopo di favorire l’accesso alle prestazioni facendo diminuire le liste di attesa presso i nosocomi, limitando fortemente gli accessi impropri presso i pronto soccorso territoriali”. Lo ha detto Salvatore Isaia, presidente di Anaste Campania – Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età, commentando la nascita del Centro Unico Prenotazioni che è stato presentato oggi, venerdì 4 dicembre alle ore 10.30, presso la sede di Confcommercio Napoli in Piazza Carità 32.

Sanità in Campania rivoluzionata dal centro unico prenotazioni

“Questa iniziativa – spiega Isaia – è nata grazie alla collaborazione di Federfarma che ci permetterà di utilizzare la rete delle farmacie presenti su tutto il territorio campano con accesso anche a prodotti ortopedici e acustici in convenzione, svolgendo anche il ruolo di segretariato sociale. L’obiettivo non è certo quello di sostituirsi al servizio pubblico, ma di essere parte integrante di un sistema complesso di assistenza sanitaria territoriale e residenziale”. “A due mesi dalla nascita dell’Osservatorio Regionale per la Terza Età – conclude il numero uno di Anaste – sono state molteplici le richieste di assistenza pervenute al nostro numero verde attivo 24 ore al giorno grazie alla collaborazione dell’associazione “Insieme per la vita”. Questo ci ha fatto prendere coscienza di come il bisogno di assistenza sia in continua crescita e di come gli utenti non sappiano a chi rivolgersi”.

Alla manifestazione sono intervenuti Pietro Russo, presidente Confcommercio Napoli; Michele Di Iorio, presidente Federfarma Campania; Luigi Sparano, segretario provinciale Fimmg Napoli; Pina Tomasielli, vicepresidente dell’Osservatorio Ricerche Epidemiologiche del Comegen.

This post was published on Dic 4, 2015 13:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago