Categories: Cronaca

Sanità in Campania: ultima nella graduatoria Lea 2013

Lea, acronimo di ‘Livelli Essenziali di Assistenza‘, è una griglia che permette di capire quali ‘sanità’ in Italia lavorano meglio e purtroppo la Campania in questa classifica risulta essere all’ultimo posto, nonostante il suo punteggio sia in leggera crescita in questi dati 2013 (non ancora ufficiali – ndr) pubblicati dal Ministero. Classifica che si ottiene da punteggi che vengono attribuiti alle Regioni in base a 31 livelli essenziali di assistenza, come ad esempio: il tasso di vaccinazioni, servizi per gli anziani, ricoveri ospedalieri appropriati e nono, esami di risonanza magnetica, controlli sulla sicurezza del lavoro. La Sanità in Campania, oltre però al triste ultimo posto, vanta anche un altro primato negativo, quello di essere rimasta l’unica Regione ad aver ottenuto un punteggio inferiore ai 130 punti, dove si viene considerati inadempienti. Con 160 punti c’è una riserva e sopra tale soglia si è adempienti.

Griglia Lea: la Toscana al primo posto

La Sanità in Campania dovrebbe prendere esempio dalla Toscana, che ha ottenuto il punteggio più alto, prima con 214 punti. Un dato che si avvicina di molto alla perfezione in quanto il massimo che si potrebbe ottenere è di 225 punti. In seconda posizione, perde il suo primato, l’Emilia con 204. In crisi la Lombardia, che in soli due anni è precipitata dal secondo al sesto posto in classifica, scendendo da 195 a 187 punti, pari merito con la Liguria. Sul gradino più alto del podio troviamo invece il Piemonte e alle sue spalle le Marche, che balza dal nono fino alla quarta posizione.

This post was published on Mar 5, 2015 12:20

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago