mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCulturaSan Giorgio a Cremano, gli eventi per i 70 anni di Massimo...

San Giorgio a Cremano, gli eventi per i 70 anni di Massimo Troisi

San Giorgio a Cremano organizza una serie di eventi per ricordare Massimo Troisi e l’università Federico II di Napoli si prepara ad attribuirgli una laurea honoris causa.

Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni il 19 febbraio. La sua città, San Giorgio a Cremano, organizza una serie di eventi per ricordarlo e l’università Federico II di Napoli si prepara ad attribuirgli, alla memoria, una laurea honoris causa in Discipline della musica e dello spettacolo.

“La più grande università del Sud – sottolinea il rettore, Matteo Lorito – ha determinato che il contributo di Troisi, durato purtroppo solo 40 anni, è stato tale da dare un apporto culturale alla nostra città e al nostro essere napoletani. Unico, oserei dire irripetibile e sicuramente ineguagliabile”.

La cerimonia si terrà il 20 febbraio. Il programma di eventi è stato presentato oggi a San Giorgio a Cremano. ha commentato il rettore Matteo Lorito. : oggi la sua città ha illustrato il programma di eventi per ricordarlo. “Massimo Troisi è un punto di riferimento della nostra città, così come le ville del ‘700” ha detto il sindaco Giorgio Zinno. “Massimo è un po’ la nostra identità, un poeta ma in primis un uomo, un concittadino dai valori fondamentalmente umani che non ha mai dimenticato le sue origini”.

Il programma ‘E’ nata una stella’ prende il via il 17 febbraio alle 9.30 all’Iti ‘Medi’ con ‘Troisi si nasce!’, seminario con docenti dell’Università Federico II e istituti superiori della città. Il 18 alle 20.00 a Villa Bruno proiezione del docufilm ‘Il mio amico Massimo’ di Alessandro Bencivenga.

Il 20 febbraio alle 15.00 la partita del cuore allo stadio ‘Paudice’ tra nazionale artisti e città di San Giorgio a Cremano. Sarà possibile visitare ‘Casa Massimo Troisi’, con arredi e oggetti a lui appartenuti messi a disposizione dal fratello Luigi in Villa Bruno, di proprietà comunale. La giornata è stata preceduta dalla presentazione del volume ‘Troisi 70. Il Massimo dell’arte’ realizzato in collaborazione con il quotidiano La Repubblica (in abbinamento gratuito lunedì con l’edizione napoletana del giornale).

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI