Categories: Cultura

San Domenico Maggiore, lunedì 23 gennaio presentazione dell’antologia “Cartoline da Napoli”

Lunedì 23 gennaio 2023,  presso la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore alle ore 16,30 si presenterà con il patrocinio del Comune di Napoli l’antologia “Cartoline da Napoli” (edizioni L’Erudita) a cura di Donatella Schisa.

Insieme a lei a parlarne ci saranno l’editore Giulio Perrone e il prof. Enrico Maria Ariemma, docente di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Salerno.

Cartoline da Napoli, un racconto della città

La BBC l’ha definita “la città italiana con troppa storia da gestire”, è Napoli, luogo stereotipato del colore, dei suoni, del sole accecante e dal mare, ma anche e soprattutto città sfaccettata e profonda, millenaria e concreta. La Napoli della napoletanità, del caffè sospeso, di De Filippo, Totò e Maradona. La città della sirena Partenope che dal suo scoglio sorveglia il Vesuvio, le strade dei presepi e le tradizioni antiche di questo posto viscerale. Tra via dei Tribunali e i Quartieri spagnoli, tra Mergellina e il Vomero, i personaggi di Cartoline da Napoli vivono le loro storie come si vive la vita che a Napoli esplode in tutta la sua magnificenza. Capitanati da Donatella Schisa, gli autori attingono a piene mani all’”eccesso di storia” di Napoli, per realizzare un affresco vivido e sempre ricco di cosa è la vita, quella vera, tra i suoi vicoli.

Questo il testo che accompagna questo volume curato da Donatella Schisa, avvocato e autrice di racconti e di romanzi, che ha selezionato circa 80 autori a cui ha chiesto di raccontare questa città in 100 parole, non di più.

This post was published on Gen 21, 2023 10:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

19 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago