Categories: Articoli

Sampdoria-Udinese 0-2, i friulani sbancano Marassi

Importante vittoria per la compagine di Guidolin, grazie a Danilo e Di Natale.

Sampdoria molle, poco gioco ma tanto Icardi. I blucerchiati sbagliano anche un rigore nella ripresa

L’Udinese si schiera in campo con un 3-5-1-1, Di Natale aiutato da Pereyra  dietro e sulle fasce Basta e Pasquale. Finalmente si rivede Muriel in panchina. La Sampdoria con un folto 4-5-1 vede come perno centrale dell’attacco il promettentissimo Icardi.

I friulani sono più concreti: difendono con ordine e ripartono, nello stile dle suo allenatore Guidolin. Al 16′ Basta si invola  a destra, mette al centro: Romero prima è insicuro poi sul tapin di Di Natale in semirovesciata è strepitoso. Ma L’udinese sembra più in palla, e dopo solo 1 minuto va in vantaggio: Di Natale dal corner pesca Danilo colpevolmente solo in area. È 1-0.

La Samp sembra essere solo una punizione di Maresca che esce alla sinistra di Brkic, e conferma la non brillante partita con il doppio svantaggio al ‘28, su errore di Berardi che liscia il pallone, il rimpallo favorisce Di Natale che salta Romero e deposita in rete. I blucerchiati subiscono il colpo, provano una timida reazione, ma in campo c’è un’Udinese che non lascia spazio e riparte. Su questo copione si arriva all’intervallo.

Nella ripresa Ferrara gioca la carta Pozzi per Maresca, per dare una mano al troppo isolato Icardi. Al settimo nella mischia anche l’esterno Estigarribia per Gastaldello. Samp affannosamente in avanti, riesce a impensierire  solo con il cuore la porta friulana. Al 18′ ancora Icardi recupera un pallone in area e viene esteso da Allan.

La Samp può riaprire, ma Pozzi tira male il rigore del possibile pareggio. E quando Brkic al ’23 fa una gran parate su una girata a volo bellissima ancora di Icardi a incrociare, per la Samp sembra quasi segno che non è proprio serata. L’Udinese non batte ciglio nella sua serata forse più positiva, con un paio di contropiedi guidoliniani del solito Di Natale che potrebbero anche valere il terzo goal. Samp compassata fino alla fine della partita, che si conclude con un secco e tutto sommato meritato 2-0.

L’Udinese con questa vittoria va a 22 e può viaggiare più tranquilla a metà classifica. La Samp a 17, a soli -3 dalla quota-baratro per la serie B, Ferrara deve rivedere qualche particolare in attesa di recuperare Eder e soprattutto Maxi Lopez.

Giancarlo Manzi

This post was published on Dic 10, 2012 23:53

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

11 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago