Focus

Salvini: “De Magistris e i sindaci disobbedienti risponderanno penalmente”

Tutti i sindaci disobbedienti risponderanno personalmente, legalmente, penalmente e civilmente. Le parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Napoli Luigi De Magistris (De Magistris, migranti: “Faremo entrare nel porto la Sea Watch”) non applicheranno il decreto sicurezza convertito in legge: “E’ gravissimo, evidentemente hanno mangiato pesante a Capodanno, è un torto ai tanti napoletani e palermitani che hanno problemi veri, reali e quotidiani quindi ne risponderanno personalmente, legalmente, penalmente e civilmente perché è una legge dello Stato, una legge che mette ordine e regole”, lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini, intervistato al Gr1 su Radio Rai uno.

Salvini: “Ai clandestini in Italia si concede anche troppo”

Il punto criticato è la mancata concessione della residenza a chi richiede asilo, per il ministro però “ai clandestini in Italia si concede anche troppo: la sanità gratuita, mentre gli italiani pagano il ticket, case popolari occupate abusivamente, pensioni sociali elargite senza una lira di contributo. Quindi – ha concluso – se i sindaci vorranno dare dei documenti a degli immigrati irregolari ne risponderanno personalmente”.

Leoluca Orlando ha intanto ribadito ai microfoni di Rai Radio2 che non intende recedere dalla sua posizione: “Non arretro, non c’è motivo di arretrare. Il comportamento del governo è eversivo, non siamo un modello ma solo l’esempio di come si debba rispettare la Costituzione. Io ho assunto una posizione che non è né di protesta, né di disubbidienza, né di obiezione di coscienza. Ho assolto alle mie funzioni istituzionali di sindaco, l’ho fatto in modo formale il 21 dicembre, senza fare alcun comunicato”.

This post was published on Gen 3, 2019 14:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago