Categories: Serie Tv

Salvatore Esposito è Piedone, un supereroe come Batman

“Chi non è mai stato fan di Bud Spencer ha qualche problema. È stato infatti lui il primo supereroe insieme a Terence Hill. Sia che fossero fuorilegge o poliziotti erano sempre dalla parte dei più deboli, erano i moderni Batman e Superman. E per noi ragazzi vedere quei film pieni di botte e risate è stato qualcosa di indimenticabile”. Così Salvatore Esposito a Napoli sul set della serie Sky Original, Piedone, racconta il suo personaggio di ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo, reso immortale da Bud Spencer con Piedone Lo Sbirro, film del 1973 firmato dal grande Steno.

La scena che si sta girando nella discoteca Joia, a Sant’Antimo, dove è stata allestita una palestra wrestling vede la sfida di due wrestler: Flatfoot e Zeppelin. Quando il primo si toglie la maschera, scopriamo che è Vincenzo Palmieri (Esposito) ispettore di polizia che viene dalla strada proprio come il suo mentore, l’ispettore Rizzo, il mitologico Piedone, da cui ha imparato tutto. Un ispettore irregolare, indisciplinato, scorbutico che crede nella giustizia ma a modo suo, e non manca di menar le mani in quanto è un campione di wrestler.

Nella serie in quattro episodi di ottanta minuti diretta da Alessio Maria Federici, Silvia D’Amico è la commissaria Sonia Ascarelli, a capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli che crede in quelle regole e procedure che stanno tanto strette a Palmieri. Fabio Balsamo, invece, è l’ispettore aggiunto Michele Noviello, esperto in storia medievale, ma finito a lavorare in polizia.

E dice ancora Esposito sul set a Napoli: “Abbiamo voluto rendere omaggio a Piedone con un sequel, cinquant’anni dopo, perché è un personaggio che rappresenta bene i valori positivi di Napoli e che è vicino ai deboli. La bellezza della serie è che c’è tanta umanità e sentimento, ma anche crime e action. Dieci anni dopo la prima stagione di Gomorra – sottolinea l’attore -, torno a Napoli cresciuto, più maturo ed è bello ritrovarsi in famiglia”.

Piedone è una produzione Sky Studios, Wildside e Titanus e andrà prossimamente su Sky e in streaming su NOW.

This post was published on Mar 5, 2024 10:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago