Come per altre città italiane come Genova, Roma, Milano e Venezia, anche a Napoli a breve saranno aperte Sale di Commiato che faranno parte integrante dei cimiteri per i funerali laici, in modo che anche tutti i non credenti che non vogliono celebrare un funerale religioso avranno un luogo di raccoglimento per salutare i propri defunti. Le Sale di Commiato sono stanze in cui è possibile riunirsi e raccogliersi intorno al feretro durante le cerimonie funebri laiche.
La proposta è partita dall’Assessore al Patrimonio e Cimiteri su sollecitazione del consigliere Salvatore Pace, ed è stata approvata dalla Giunta Comunale: presto verrà adottato un regolamento unico che prevederà la presenza di una Stanza di Commiato in tutti i cimiteri della città in ognuna delle 10 Municipalità di Napoli. Sandro Fucito dichiara: “Così facendo si offre una dignitosa opportunità a quanti non adottano il funerale religioso o di altro genere a tutti coloro che vogliano un civico raccoglimento in occasione del lutto“. Un passo avanti per coloro che vogliono commemorare i loro cari senza cerimonie religiose. La delibera, adesso, dovrà passare il vaglio del consiglio di via Verdi. La capogruppo dei Verdi della Prima Muicipalità, Diana Pezza Borrelli, ha detto: “A quasi un anno dalla scomparsa di mio marito, il Maestro Antonio Borrelli, il cui feretro è stato ospitato dall’Associazione Culturale Oltre il Chiostro per il commiato, si rispettano finalmente le scelte dei singoli cittadini. Sono grata a chi ha sostenuto questa battaglia di civiltà“.
This post was published on Gen 27, 2015 13:35
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…