Ambiente e Legalità

Rubato il gasolio per il riscaldamento alla Fondazione Figli di Maria, parte la gara di solidarietà

Mi avete rotto il c..! Pensate di aver vinto ancora una volta voi …. ma non è così ! Avete rubato il gasolio dalla botola della Fondazione Famiglia di Maria. Avete sottratto il caldo dei termosifoni alle bambine e ai bambini ma non mi avete tolto la forza di andare avanti e il calore di tutta la mia squadra che si tasserà per rimettere il gasolio! Ringrazio il commissariato della Polizia di San Giovanni sempre al nostro fianco!“. La denuncia è di Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria che offre una serie di servizi e di attività di laboratorio per circa 150 ragazzi del rione San Giovanni a Teduccio, periferia di Napoli. Il 13 settembre 2019, furono esplosi colpi di arma da fuoco contro la sede. Riccardi, all’indomani dell’agguato, il 9 aprile, davanti ad un bimbo di soli 4 anni si fece promotrice di una lettera-appello al Capo dello Stato in cui si chiedeva una maggiore presenza dello Stato nel rione Villa. Sergio Mattarella lo scorso 13 aprile incontro’ sia le mamme del quartiere che la stessa Riccardi.

Nelle telecamere degli impianti di videosorveglianza la scena è chiara: un gruppo di uomini, con tute, rubano il gasolio dalla cisterna e poi vanno via un furgone. A raccontarlo è Anna Riccardi, dopo l’ingente danno subito, in seguito al furto di gasolio dalla cisterna, ha avviato una raccolta fondi con questo slogan: “Riscaldate i cuori dei nostri bambini“. Non solo, sui social anche un video-appello delle mamme del quartiere. Le telecamere sono state installate proprio dopo l’ultimo episodio intimidatorio subito dalla Fondazione, lo scorso settembre 2019 quando contro il portone della sede furono esplosi colpi di arma da fuoco. Riccardi spiega che prima di Natale aveva fatto il carico di gasolio per un importo di circa 1000 euro: un danno sia economico sia soprattutto per i bimbi che ora sono rimasti al freddo. Nell’immagine della campagna per la raccolta fondi c’è una pompa dove anziché il gasolio escono dei cuori.

Poi i dettagli per dare una mano ai ragazzi della Fondazione: “Banca prossima filiale di Milano Iban IT 92Z0335901600100000110211 Intestato a Fondazione Famiglia di Maria”.

This post was published on Feb 12, 2020 10:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

4 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

4 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

5 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago