A Napoli la stagione estiva prosegue con i tantissimi eventi proposti dalla rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, kermesse promossa dal Comune di Napoli – Assessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020. Location d’eccezione il Maschio Angioino (inizio spettacoli ore 21) ed il Parco Archeologico Pausilypon (inizio eventi ore 19).
Otto gli appuntamenti in programma dal 6 al 12 settembre 2021. Al Maschio Angioino sold out per gli spettacoli del 6 con Alessandro Preziosi, “Otello dalla parte di Cassio”, distribuzione a cura di Aida Studio Produzioni in collaborazione con Khora Teatro, del 9 per lo spettacolo “Mamma” di Annibale Ruccello (Compagnia teatrale F.I.R.M.T.) con la regìa di Vincenzo Arena, del 12 settembre per lo spettacolo “Fedra” con Isabella Ferrari, distribuzione esclusiva a cura di Aida Studio Produzioni.
Venerdì 10 settembre (posti ancora disponibili) è in programma lo spettacolo “Mio fratello” di Daniel Pennac, una produzione di “Il Pozzo e il Pendolo”, con Nico Ciliberti. Il filo rosso del racconto è il personaggio di Bartleby, tanto particolare quanto impossibile da non amare.
La rassegna teatrale al Maschio Angioino, che gode dell’eccezionale direzione artistica di Maurizio de Giovanni, è organizzata da Gabbianella Club Events.
Al Parco Archeologico Pausilypon invece giovedì 9 settembre sarà la volta di “Troiane, figlie di un Dio minore” con Iolanda Schioppi, uno spettacolo prodotto da Gabbianella Club Events, testo e regia di Iolanda Schioppi.
Venerdì 10 settembre ci sarà “Nauaghia Naufragium” di Rosario Diana. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti. Un poema drammaturgico per due attori e un percussionista. Sul palco Andrea Renzi (attore-lettore), Silvia Ajelli (attrice-lettrice) e Lucio Miele (percussionista). Regia di Rosario Diana. Musiche di Lucio Miele. Lo spettacolo gode del Patrocinio scientifico dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno Consiglio nazionale delle ricerche ISPF-CNR.
Sabato 11 la fortunata rassegna musicale e teatrale “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, diretta da Carlo Faiello, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio calerà il sipario con l’esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti Petite Offrande Musicale. I Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti con musiche di Mozart, Farkas, Rossini, Rota, Ibert. Gli eventi musicali saranno preceduti (ore 18) da un miniconcerto.
LEGGI ANCHE: Sorrentino commuove Venezia con “E’ stata la mano di Dio”
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con obbligo di prenotazione. L’ingresso al pubblico è limitato in base alle vigenti normative sanitarie anti-covid. ”Mentre la stagione culturale avanza con grandi riconoscimenti di pubblico- dichiara l’assessore all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Annamaria Palmieri- siamo al lavoro per altri eventi fino al 3 ottobre.
Dal 20 settembre infatti, nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore gestito dall’Assessorato, al termine della rassegna cinematografica all’aperto ‘Cinema Unesco sotto le stelle’, inaugurerà la kermesse intitolata ‘Do Maggiore’ con spettacoli e performance artistiche in programma ogni sera selezionati tramite una pubblica manifestazione di interesse di cui a breve comunicheremo i dettagli”.
This post was published on Set 3, 2021 15:31
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…