Categories: CronacaPrimo piano

Riqualificazione Centro Storico, cantieri aperti entro l’estate

Proseguono i lavori per il Grande progetto Unesco relativo al Centro storico di Napoli.  “Sono state aggiudicate dal Provveditorato regionale alle opere pubbliche, cui sono affidate in qualità di stazione unica appaltante, le procedure di gara del grande progetto Centro storico di Napoli, valorizzazione del sito UNESCO, quattro nuove gare per un valore complessivo di 31,9 milioni di euro”. Lo comunicano l’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Grandi progetti Edoardo Cosenza e gli assessori comunali competenti, Mario Calabrese (Lavori pubblici e Grandi progetti) e Carmine Piscopo (Urbanistica e Centro storico).

Chiesa di San Pietro martire e spazi urbani, aggiudicate quattro gare

“In particolare – riferiscono – è stata aggiudicata in via definitiva la gara da 2 milioni di euro per il progetto di riqualificazione e adeguamento funzionale della chiesa di San Pietro martire e sono state appaltate, in via provvisoria, le tre gare (rispettivamente da 9,2 milioni di euro, 10,7 milioni e 10 milioni) degli interventi di riqualificazione degli spazi urbani, volti alla riqualificazione delle principali strade e piazze del centro antico che costituiscono gli assi e i nodi di connessione tra i grandi contenitori monumentali presenti nel sito Unesco, anch’essi oggetto di riqualificazione nell’ambito del Grande progetto”.

I lavori da eseguire, riguardano, come sottolineato “oltre alle sistemazioni superficiali delle strade e delle piazze, anche il rifacimento dei sottoservizi, la razionalizzazione della rete fognaria e la rifunzionalizzazione della pubblica illuminazione. Conclusa la procedura di gara, i soggetti aggiudicatari dovranno provvedere alla redazione del progetto esecutivo della parte impiantistica. Entro l’estate – concludono Cosenza, Calabrese e Piscopo – l’apertura dei primi cantieri”.

This post was published on Mar 2, 2015 11:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

5 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

6 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

7 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

12 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

12 ore ago