Categories: CronacaPrimo piano

Riqualificazione Centro Storico, cantieri aperti entro l’estate

Proseguono i lavori per il Grande progetto Unesco relativo al Centro storico di Napoli.  “Sono state aggiudicate dal Provveditorato regionale alle opere pubbliche, cui sono affidate in qualità di stazione unica appaltante, le procedure di gara del grande progetto Centro storico di Napoli, valorizzazione del sito UNESCO, quattro nuove gare per un valore complessivo di 31,9 milioni di euro”. Lo comunicano l’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Grandi progetti Edoardo Cosenza e gli assessori comunali competenti, Mario Calabrese (Lavori pubblici e Grandi progetti) e Carmine Piscopo (Urbanistica e Centro storico).

Chiesa di San Pietro martire e spazi urbani, aggiudicate quattro gare

“In particolare – riferiscono – è stata aggiudicata in via definitiva la gara da 2 milioni di euro per il progetto di riqualificazione e adeguamento funzionale della chiesa di San Pietro martire e sono state appaltate, in via provvisoria, le tre gare (rispettivamente da 9,2 milioni di euro, 10,7 milioni e 10 milioni) degli interventi di riqualificazione degli spazi urbani, volti alla riqualificazione delle principali strade e piazze del centro antico che costituiscono gli assi e i nodi di connessione tra i grandi contenitori monumentali presenti nel sito Unesco, anch’essi oggetto di riqualificazione nell’ambito del Grande progetto”.

I lavori da eseguire, riguardano, come sottolineato “oltre alle sistemazioni superficiali delle strade e delle piazze, anche il rifacimento dei sottoservizi, la razionalizzazione della rete fognaria e la rifunzionalizzazione della pubblica illuminazione. Conclusa la procedura di gara, i soggetti aggiudicatari dovranno provvedere alla redazione del progetto esecutivo della parte impiantistica. Entro l’estate – concludono Cosenza, Calabrese e Piscopo – l’apertura dei primi cantieri”.

This post was published on Mar 2, 2015 11:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

39 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago