Politica

Riapertura scuole in Campania, De Luca: si parte il 14 settembre

“Ripeteremo i tamponi periodicamente su tutto il personale medico e sanitario, e poi ricominceremo a fare i tamponi in tutte le Rsa e le fasce di popolazione a rischio”. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta settimanale su Facebook. “Dobbiamo poi prepararci a fare lo screening a tutto il personale scolastico: 180mila screening, test sierologici o tamponi”, ha aggiunto. “Bisogna decidere quando aprire l’anno scolastico in Campania, c’era un orientamento della Campania ad aprire verso il 24 settembre. E’ intervenuta una novita’ con la nomina di Arcuri, che ha parlato di una campagna di screening di massa ad inizio di settembre, probabilmente decideremo di fare l’apertura dell’anno scolastico come il 90% delle regioni, intorno al 14 settembre. Lavoriamo tuttavia per non avere scuole pollaio”. “Abbiamo aperto i confini, sono ripartite tutte le attivita’, c’era da aspettarsi una ripresa dei contagi e focolai. Bisogna stringere e chiudere le porte nei confronti dei Paesi che hanno contagi altissimi, e mantenere un’attenzione nei confronti degli Stati Uniti”. Ha proseguito il governatore sottolineando come “in altre parti d’Italia ho visto che quando c’e’ un focolaio non si decide. Noi quando si verifica un focolaio mettiamo in quarantena le persone per 15 giorni. Non possiamo perdere quanto abbiamo conquistato in mesi di sacrifici. Lavoreremo per spegnere tutti i focolai”. Tra le questioni affrontate, anche quella sull’uso delle mascherine. “Le mascherine mettetevele, io la mettero’ anche se andro’ a mare, tanto per dare l’esempio”.

This post was published on Lug 10, 2020 17:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

4 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

13 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

15 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

16 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

16 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

16 ore ago