Il vero problema non è il fatto che i giovani vanno via dal Sud “perché si devono muovere, fare esperienza anche al di fuori della propria città e della propria regione è sempre un fatto positivo ed io l’ho fatto ma è che non ritornano. La cosa importante è riportali in Campania”. Lo ha detto il rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, Matteo Lorito, parlando con i giornalisti a margine del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali all’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, a proposito del trasferimento di migliaia di giovani campani – quasi tutti qualificati – verso altre regioni italiane, soprattutto del Nord.
“Noi i giovani li formiamo molto bene ma ricordo anche che ne assumiamo tanti – ha proseguito – lo scorso anno abbiamo assunto circa 400 giovani ricercatori. Ma per poter rendere quest’azione decisiva occorre un substrato industriale e un contesto economico che consenta di assorbire queste menti giovani che sono apprezzatissime all’estero”.
This post was published on Feb 10, 2023 17:13
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…