Categories: FocusPolitica

Regione Campania, giunta approva nuovo Piano Sociale

“La Giunta di Vincenzo De Luca ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il Piano Sociale Regionale 2016-2018”. Lo riferisce una nota dell’ufficio stampa che spiega: “Il terzo Piano Sociale Regionale della Campania vede il suo avvio in una fase di profonda trasformazione del sistema di welfare, che ha messo in questione i cardini di quello che era definito come “modello sociale europeo” e ha radicalmente modificato lo scenario nel quale si collocano i welfare locali”.

 

Regione Campania, approvato il Piano Sociale su proposta dell’assessore Lucia Fortini

“Alle Pubbliche Amministrazioni – prosegue la nota – si chiede uno sforzo congiunto di superamento della logica burocratica e gerarchica ancora prevalente, in particolare per governare i territori in modo integrato, ridurre gli strumenti coercitivi e aumentare quelli che incentivano i comportamenti considerati virtuosi, costruire processi partecipativi basati sull’aumento delle informazioni e delle forme di comunicazione diretta ai cittadini, sostituire i controlli burocratici con la valutazione dei risultati prodotti dalle politiche locali in termini di benessere reale della popolazione”.

“Si tratta – si sottolinea in conclusione – di un passo importante in direzione di un sistema di welfare inclusivo, capace di garantire i diritti di cittadinanza, innovare i territori e costruire reti solide tra tutti gli attori coinvolti nel suo processo di implementazione. Un primo passo importante verso la costruzione di un welfare campano che risponda ai nuovi e vecchi bisogni dei cittadini in maniera innovativa e trasparente, che sia frutto di un coordinamento tra politiche di istruzione, formazione, lavoro, ma anche delle politiche di sviluppo delle attività produttive”.

This post was published on Dic 30, 2015 13:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

11 minuti ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

13 minuti ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

25 minuti ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

31 minuti ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

39 minuti ago

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago