Categories: FocusPolitica

Regione Campania, giunta approva nuovo Piano Sociale

“La Giunta di Vincenzo De Luca ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il Piano Sociale Regionale 2016-2018”. Lo riferisce una nota dell’ufficio stampa che spiega: “Il terzo Piano Sociale Regionale della Campania vede il suo avvio in una fase di profonda trasformazione del sistema di welfare, che ha messo in questione i cardini di quello che era definito come “modello sociale europeo” e ha radicalmente modificato lo scenario nel quale si collocano i welfare locali”.

Regione Campania, approvato il Piano Sociale su proposta dell’assessore Lucia Fortini

“Alle Pubbliche Amministrazioni – prosegue la nota – si chiede uno sforzo congiunto di superamento della logica burocratica e gerarchica ancora prevalente, in particolare per governare i territori in modo integrato, ridurre gli strumenti coercitivi e aumentare quelli che incentivano i comportamenti considerati virtuosi, costruire processi partecipativi basati sull’aumento delle informazioni e delle forme di comunicazione diretta ai cittadini, sostituire i controlli burocratici con la valutazione dei risultati prodotti dalle politiche locali in termini di benessere reale della popolazione”.

“Si tratta – si sottolinea in conclusione – di un passo importante in direzione di un sistema di welfare inclusivo, capace di garantire i diritti di cittadinanza, innovare i territori e costruire reti solide tra tutti gli attori coinvolti nel suo processo di implementazione. Un primo passo importante verso la costruzione di un welfare campano che risponda ai nuovi e vecchi bisogni dei cittadini in maniera innovativa e trasparente, che sia frutto di un coordinamento tra politiche di istruzione, formazione, lavoro, ma anche delle politiche di sviluppo delle attività produttive”.

This post was published on Dic 30, 2015 13:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago