Categories: Politica

Regione Campania, 3 milioni e 250mila euro assegnati al Piano Cinema 2022

La Regione Campania ha assegnato 3 milioni e 250mila destinati al Piano Cinema 2022: contributi alle opere audiovisive e agli esercizi cinematografici.

La Regione Campania ha assegnato 3 milioni e 250mila destinati al Piano Cinema 2022. Con la pubblicazione sul BURC del 19 dicembre sono state rese note le graduatorie dei progetti ammessi a contributo nell’ambito della sezione 1 ‘Opere audiovisive’ e della sezione 3 ‘Sostegno all’esercizio cinematografico’ del Piano.

Per la sezione 1 la commissione di merito ha esaminato 165 progetti (su un totale di 170) che hanno superato l’istruttoria formale che è stata curata dal soggetto attuatore Film Commission Regione Campania, ai quali saranno distribuite le risorse disponibili, pari a 2 milioni e 500mila euro. I fondi sono ripartiti in tre macro voci: Sviluppo/pre-produzione di opere cinematografiche e audiovisive; Produzione e Distribuzione.

Per la categoria ‘Sviluppo/pre-produzione di opere audiovisive’ sono stati approvati 20 progetti per opere singole e due ‘slate’ (cataloghi di progetti). Tra questi, il lungometraggio ‘Spaccanapoli time’ di Ruggiero Cappuccio (Teatro Segreto); i documentari ‘Dar L Walidin-La casa dei padri’ di Federico Francioni e Gael de Fournas (per Colibrì film); e ‘I game you’ di Laura Viezzoli (per Ladoc); inoltre, la docu-fiction ‘Raccontami’ di Silvana Leonardi (Artimagiche); e il film ‘Il disco rotto’ del giovane Enrico Iannaccone (per Audioimage).

Per la categoria ‘Produzione’ sono stati approvati 12 progetti di lungometraggi, tra i quali ‘Filomena Marturano’ diretta da Francesco Amato in uscita su Raiuno (Picomedia) con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera; ‘Caracas’ di Marco D’Amore (Mad Entertainment); l’ultima opera fantascientifica di Bruno Dumont, ‘Empire’, con una coproduzione internazionale. Tra le opere già andate in onda su Raiuno in prima serata, ‘Diversi come due gocce d’acqua’ (Pepito produzioni), con Alessio Lapice e Chiara Celotto. Da ricordare, anche Fabio Mollo con ‘Nata per te’ (Bartleby film).

Sono 10, poi, i documentari approvati dalla commissione, e tra essi ci sono ‘Buon compleanno Massimo’ (Samarcanda film) dedicato a Massimo Troisi; ‘Due con-La storia dei fratelli Abbagnale’ (Solaria film) e ‘Mann i volti di Partenope'(Withstand). Nove, infine, i cortometraggi ammessi a contributo, che confermano la vivacità creativa di molti autori under 35 campani che si stanno affacciando al Cinema con progetti interessanti.

Per quanto riguarda il sostegno della Regione Campania alla Distribuzione di opere cinematografiche, i progetti approvati sono 8 in totale, di cui tre lungometraggi e 5 documentari. Tra questi ultimi, ‘Noi ce la siamo cavata’ di Giuseppe Marco Albano (Mediterraneo cinematografica e Terranera), e ‘La Giunta’ di Alessandro Scippa (Parallelo 41), entrambi reduci dal successo ottenuto al Torino Film Festival. Del budget di 750mila euro destinato agli esercizi cinematografici, sono stati assegnati infine contributi a 31 esercenti.

This post was published on Dic 20, 2022 13:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago