Politica

Regionali Campania, De Luca sfiora il 70%

Proseguono a rilento le operazioni di spoglio delle schede in Campania. Secondo gli ultimi dati, quando sono state scrutinate 5.515 sezioni su 5.827, il governatore uscente Vincenzo De Luca, si attesta al 69,60% dei consensi. Stefano Caldoro, candidato alla presidenza per il centrodestra, si ferma al 17,87%, mentre l’esponente del M5S, Valeria Ciarambino è al 10,01%. Tra gli altri candidati presidente, Giuliano Granato di “Potere al Popolo” è all’1,21%, Luca Saltalamacchia di “Terra” all’1,07, Sergio Angrisano di “Terzo polo” 0,16% e Cirillo Giuseppe del “Partito delle Buone Maniere” si ferma allo 0,10%.

Il Pd è il primo partito con il 17,06% seguito dalla lista De Luca presidente al 13,22%. Terza forza politica in regione è il M5S con il 10,07%. Bene anche Italia Viva che ottiene il 7,45% ed è il terzo partito di centrosinistra. Flop invece della Lega che non riesce a sfondare. Il Carroccio si ferma al 5,51%, superato da Fratelli d’Italia che ottiene il 5,92%. Forza Italia è al 5,14%.

Nella serata di ieri sono arrivate le parole dei protagonisti che per oggi, al momento, non hanno in programma incontri con la stampa. Per Vincenzo De Luca si tratta di “un risultato di popolo” che ha visto l’appoggio “della destra e della sinistra”. Inoltre ha ricordato che “non c’è un minuto da perdere e già domani (questa mattina), siamo impegnati in due prime riunioni”. Stefano Caldoro e Valeria Ciarambino, invece, assicurano che continueranno a fare “un’opposizione dura, senza sconti”.

C’è attesa oggi per lo spoglio delle comunali dove in Campania il focus è incentrato su Pomigliano d’Arco, città dell’ex capo politico del M5S ed attuale ministro degli Esteri Luigi Di Maio, e dove c’è stato un importante laboratorio elettorale per la realizzazione della alleanza fra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Le due forze di governo sono unite anche nei comuni di Giugliano e Caivano.

Tra gli altri, alle urne sono andati anche i cittadini di: Ariano Irpino, Angri, Cava de’ Tirreni, Marcianise, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Mugnano, Pompei e Sorrento.

This post was published on Set 22, 2020 10:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago