
Biglietto ad un euro alla Reggia di Caserta la sera di sabato 17 maggio per la Notte europea dei Musei. L’apertura serale straordinaria degli Appartamenti reali e della Gran Galleria avverrà a partire dalle 19.30, e sarà possibile visitare la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta” con ultimo accesso alle 21.
Suggestivo il programma riservato ai visitatori, con lo spettacolo “Il sogno di Wittel” – ciclo “Lettere dal tempo” – a cura di ARB Dance Company, in programma al Vestibolo superiore (alle 17 e alle 19.30), quindi la performance di musica e danza “Echi di corte” a cura di Progetto Sonora e ARB Dance Company nella Sala delle Guardie del Corpo e alle 21 nella sala di Alessandro. Il Sonora Wind Trio, composto da Antonio Troncone (flauto), Sabrina Vito (clarinetto) e Alfonso Valletta (fagotto), proporrà musica settecentesca e improvvisazioni in chiave moderna e contemporanea.
Domenica 18 maggio, per la Giornata Internazionale dei Musei, iniziativa promossa dall’ICOM, il tema scelto è “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida evoluzione”, come i musei possono contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali.
Per l’occasione Le Serre di Graefer propongono un’edizione speciale di “Voci dalle Serre”, evento immersivo che trasforma la visita alle storiche Serre in un racconto dal vivo; il pubblico sarà infstti guidato da un esperto botanico che illustrerà gli aspetti scientifici e storici di questo angolo incantato della Reggia di Caserta. E nel frattempo, ci saranno “incursioni” teatrali che sorprenderanno i visitatori lungo il percorso: giardinieri, botanici, sovrani e servitori prenderanno voce per raccontare aneddoti, segreti e memorie legate alla vita del giardino e alla sua evoluzione nel tempo”.