Un libro non ha mai una sola funzione.
Leggere può intrattenere, divertire, mandare un messaggio, commuovere, far riflettere, fare compagnia.
Un bel libro, secondo me, è quello che racchiude al suo interno più elementi tra questi appena elencati.
La lettera azzurra – Giovanna Giunti è un’autrice di Siena che con la sua opera d’esordio ha saputo stupire proprio per questo, riuscendo a proporre un romanzo che sa emozionare il lettore, lasciandogli un bel messaggio di speranza dopo averlo condotto in un avvincente viaggio introspettivo.
Una lettura preziosa pubblicata dalla casa editrice Extempora, che ha saputo valorizzare una storia intensa ed emotivamente coinvolgente.
La storia di Giulia è una metafora di quella che può essere la vita di ognuno di noi, fatta di bisogni e di smarrimenti, in cui il ricongiungersi alla nostra parte bambina può riconciliare con l’amore e tutte le sue sfumature.
Ma le vicende di Giulia ci ricordano anche come per fare questo è necessario sapersi anche perdere e mettersi in cammino, lasciarsi andare per poter compiere evoluzioni inaspettate. L’umanità e la forza interiore della protagonista è qualcosa che può appartenere ad ognuno di noi nel momento in cui decidiamo di metterci in gioco e la ricompensa è la possibilità di vivere pienamente una vita che a volte si affronta con il freno a mano tirato.
Un libro sa toccare con coraggio corde dell’anima che a volte si preferisce lasciare inascoltate per paura di farsi del male, e che invece Giovanna ha saputo suonare in maniera armoniosa per creare un romanzo che non lascia indifferenti.
di Andrea Stella
This post was published on Lug 20, 2021 11:23
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…