Ieri, Dario Lepore, presidente di Ram (Rinascita Artistica del Mezzogiorno) ha consegnato al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, un progetto per trasformare Palazzo Fuga, il Real Albergo dei Poveri, nel piu grande museo del mondo, nel quale esporre il tesoro di San Gennaro e tutte le opere che si trovano attualmente nei depositi dei musei partenopei. Il progetto è stato consegnato, da Lepore e Carlo Sorvillo, co-fondatore e segretario di Ram, anche a Rai Tre, a Repubblica, al Mattino e all’ufficio stampa del Ministero dei Beni culturali.
Lunedì è prevista una riunione tecnica a Roma che entro un mese dovrebbe portare alla redazione di un protocollo per consentire l’avvio degli interventi che riguardano Palazzo Fuga. L’importo dei lavori, comprensivo degli oneri di sicurezza, è di 67.140.000 di euro, cui si aggiungono il costo di forniture servizi per un totale di 9 milioni di euro e costi del personale per un importo di 3 milioni di euro.
”Questo edificio – ha detto il ministro Sangiuliano – opportunamente ristrutturato e riattivato può essere un polmone di cultura per Napoli che sta avendo tanta capacità di attrarre turisti che devono però incrociare la cultura, la storia, l’identità e i sedimenti comunitari di questa città”. ”L’importante – ha evidenziato il sindaco Manfredi – è avere una visione unitaria che progressivamente si realizza altrimenti trasformiamo Palazzo Fuga in un condominio mentre invece deve essere un progetto culturale e su questo siamo perfettamente d’accordo”.
This post was published on Gen 7, 2023 9:34
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…