Categories: Cronaca

Rapido 904 Napoli-Milano: trent’anni dalla strage (VIDEO)

Questa mattina, 23 dicembre 2014, si è svolta la commemorazione del 30° anniversario della strage del Rapido 904. Nel 1984, sotto la Grande Galleria dell’Appennino intorno alle sette di sera, ci fu l’attentato al treno partito da Napoli, dal binario 11 della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, e mai giunto a Milano.

Rapido 904: le vittime

Un treno con a bordo pendolari di rientro alle proprie case e famiglie di origine per trascorrere insieme a loro le feste natalizie. Un attentato che riportò subito alla mente quello messo a punto un decennio prima all’Italicus a San Benedetto di Val Sambro in provincia di Bologna. L’attentato al Rapido 904 portò il bilancio di 267 feriti e 17 morti tra cui: Giovanbattista Altobelli (51), Anna Maria Brandi (26), Angela Calvanese in De Simone (33), Anna De Simone (9), Giovanni De Simone (4), Nicola De Simone (40), Susanna Cavalli (22), Lucia Cerrato (66), Pier Francesco Leoni (23), Luisella Matarazzo (25), Carmine Moccia (30), Valeria Moratello (22), Maria Luigia Morini (45), Federica Taglialatela (12), Abramo Vastarella (29), Gioacchino Taglialatela (50 successivamente) e Giovanni Calabrò (67 ).

Oggi la commemorazione

Stamattina alle 12:00 alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, della Presidente Associazione Strage Treno 904,  Rosaria Manzo, dei parenti delle vittime e di Don Luigi Ciotti, si è tenuta la commemorazione di un evento terroristico che a distanza di 30 anni cerca ancora risposte e verità.

Depositata, la corona di fiori sulla banchina del binario 11 alla presenza delle cariche istituzionali e dei parenti delle vittime della strage.

This post was published on Dic 23, 2014 23:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

9 minuti ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

17 ore ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

17 ore ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

19 ore ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

19 ore ago

Vincenzo Comunale annuncia il tour teatrale 2026 “Prima pagina”

Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…

19 ore ago