Categories: CronacaFocus

Ranking QS, la Federico II vince il derby con la Stanford University

“A proposito di classifiche universitarie, ecco il derby Federico II-Stanford, con cui abbiamo un rapporto storico. Derby sull’H-factor stravinto dalla nostra ingegneria civile e strutturale! Non ci credete? Verificate, verificate”, questo il post pubblicato su Facebook da Edoardo Cosenza, professore universitario di tecnica delle costruzioni, dopo aver letto i dati tratti da Qs Top Universities.

Classifica stilata da qualificate agenzie mondiali di ranking accademici. La Federico II batte si la Stanford University per 85,9 a 78,9, ma solo all’indice H del settore. L’università partenopea risulta invece al terzo posto in Italia nel settore dell’ingegneria civile e strutturale, dopo i Politecnici di Milano e di Torino. Stanford è inoltre al quarto posto nella classifica generale, mentre l’ateneo napoletano lo troviamo solo tra le posizioni 441 e 450.

Ma cos’è l’indice H?Lo spiega lo stesso Edoardo Cosenza, che su Facebook aggiunge: “L’H-factor è certamente a oggi il migliore parametro. Non perfetto ma il migliore. Il mio 22 è frutto di un lavoro mostruoso e costante di tanti anni”. ’H-index, o indice di Hirsch dal nome del professore dell’Università della California che l’ha proposto nel 2005 per quantificare la prolificità e l’impatto del lavoro degli scienziati sulla base del rapporto tra il numero delle loro pubblicazioni e le citazioni ricevute.

Federico II in costante miglioramento

Il traguardo raggiunto dalla Federico II è stato commentato anche dal rettore Gaetano Manfrendi, che scrive: “Siamo contenti perché negli ultimi anni la nostra università è mediamente in miglioramento”. Ovviamente non mancano le polemiche rivolte ai creatori della classifica globale, che penalizza atenei come quello napoletano: “Qs prende in considerazione soltanto gli studi in lingua inglese, e i nostri ricercatori di materie umanistiche pubblicano per lo più in italiano. Non è un problema che riguardi soltanto Napoli né solo l’Italia, infatti è in corso una polemica internazionale. Come Conferenza dei rettori abbiamo scritto a Qs per cercare di trovare una soluzione che non ci penalizzi nella graduatorie complessive. Comunque le valutazioni di Qs in ambito scientifico sono affidabili”.

This post was published on Mar 30, 2016 15:16

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 ore ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

4 ore ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

19 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

21 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

21 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

21 ore ago