Ci sarà tra poche ore, alle 13, la conferenza stampa, che potrete seguire in diretta streaming, di Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez. Una conferenza stampa in cui, però, la stampa è stata già avvisata. “Non saranno accettate domande relative al futuro dell’allenatore”. Un invito fatto in italiano e, a scanso di equivoci, ripetuto in spagnolo, considerata la presenza di colleghi iberici, più che interessati all’approdo di Benitez sulla panchina del Real Madrid. Ma che, però, sembrano destinati a restare a bocca asciutta e taccuini bianchi. Un modo un po’ particolare, insomma, di fare informazione che con l’informazione ha già fatto nascere una polemica, ancora prima di cominciare.
E’, infatti, insorto il Sindacato Giornalisti Campania, che, in una sua nota, ha affermato come ritenga “offensivo e inaccettabile il comunicato stampa diffuso dalla Società sportiva del Calcio Napoli”. Ricordando come “nessuno può decidere cosa si deve scrivere sui giornali, tantomeno la Società sportiva calcio Napoli. Quello di fare domande è il mestiere dei giornalisti e nessuno può stabilire cosa si debba chiedere durante una conferenza stampa. Poi, ognuno – si legge nella nota – è libero di rispondere o non rispondere, secondo la propria responsabilità e sensibilità”. Ricordando anche che esiste “una modalità di cortesia come il ‘no comment, per favore’ largamente utilizzata a livello internazionale anche da Fifa e Uefa. È inaccettabile – conclude il Sindacato – , quindi, il comportamento dei colleghi dell’ufficio stampa che invitiamo ad attenersi a quanto previsto dalle carte deontologiche e dalle leggi che regolano il lavoro giornalistico“.
Insomma, in una settimana al termine della quale il Napoli si giocherà tutto in soli 90 minuti, il clima non pare essere proprio dei migliori. Ma, se non altro, un lato positivo c’è. Ovvero che questo clima fatto di nuvole, domande da fare o non fare, polemiche, è tutto intorno all’allenatore e alla società. Lasciando libera la squadra dal punto di vista psicologico. Ed è proprio ciò che serve, più di ogni altra cosa, a Higuain e compagni, in vista della sfida con la Lazio. In fondo, per tutto il resto, ci sarà tempo da lunedì. Quando ci sarà forse maggiore chiarezza sul futuro di Rafa Benitez. E, magari, anche qualche domanda e risposta in più.
This post was published on Mag 28, 2015 10:40
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…