Categories: Cultura

“Quarto – Mondo rurale e masserie”, mostra fotografica sabato 22 febbraio nell’Area Archeologica della Villa del Torchio

Mostra fotografica per l’evento conclusivo di “Quarto – Mondo rurale e masserie”: 32 scatti che raccontano la tradizione con l’obiettivo di promuovere il territorio flegreo. Sabato 22 febbraio (ore 10) l’inaugurazione nell’Area Archeologica della Villa del Torchio

Si conclude la manifestazione “Quarto – Mondo rurale e masserie. Escursioni fotografiche alla scoperta dei sapori e della civiltà contadina”, l’evento culturale che ha coinvolto la città di Quarto, Napoli, durante le ultime settimane. Sabato 22 febbraio – dalle ore 10 alle 13 – nell’area archeologica della Villa del Torchio (nei pressi del Centro Commerciale Quarto Nuovo), si terrà la mostra fotografica tra i resti di una residenza agricola Romana. Si tratta di trentadue scatti, una selezione del lavoro effettuata da sedici fotografi che hanno visitato i luoghi più suggestivi che rappresentano la civiltà contadina quartese. Al vernissage, insieme ai fotografi e agli organizzatori, parteciperà Antonio Sabino, sindaco di Quarto. L’evento è aperto al pubblico.

Due tour fotografici (1° e dell’8 febbraio) hanno permesso ai fotografi di visitare, accompagnati dall’ archeologa Raffaella iovine, la Masseria Crisci e il suo cellaio, la Masseria “del sindaco” in zona Brindisi, il mausoleo Romano detto “La Fescina”, la Masseria De Vivo, il Castello Federiciano di Monteleone, la Masseria Foragnano e la chiesa rupestre di Pietraspaccata. In queste occasioni sono state presentati assaggi della cucina tipica di Quarto.

L’intento dell’iniziativa è promuovere il territorio di Quarto riscoprendo il patrimonio archeologico, la vocazione agricola e l’identità contadina locale nell’ambito storico-culturale dei Campi Flegrei, a sua volta parte fondamentale del sistema turistico della Campania.

“Sono state giornate intense – raccontano Barbara Melcarne e Giorgio Carandente, i curatori della manifestazione – i nostri fotografi hanno immortalato le scene di vita quotidiana che ancora è possibile vedere in alcune masserie e i resti del passato che iniziato in epoca Romana e vivo fino a pochi decenni fa. Si tratta di una testimonianza importante che ogni artista ha interpretato secondo il proprio stile”.

Ai tour hanno partecipato i fotografi: Luigi Borrone, Claudia Del Giudice, Luca Fruttaldo, Genny Giugliano, Gaetano La Rocca, Marco Menduni, Sax Palumbo, Rosita Percacciuolo, Alessandro Pone, Stefano Regini, Giordano Rispo, Gaetano Ronca, Carolina Tuozzi, Pablo Vecchione, Enzo Vitolo e Mariella Zifarelli. Curatori dell’evento sono Barbara Melcarne e Giorgio Carandente. Lo staff è composto dalla progettista Sonia Gervasio, dall’archeologia Raffaella Iovine e dal giornalista Ciro Biondi.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania attraverso Campania Turismo, l’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo con l’Avviso Pubblico per la “Realizzazione di progetti per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori della Regione Campania” (Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia n. 114 del 16 luglio 2024 e pubblicazione graduatorie con Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia n. 303 del 14 novembre 2024).

La manifestazione è organizzata da Dialogos Aps-Ets e gode del patrocinio del Comune di Quarto. La rete delle realtà locali che sostengono l’iniziativa: Aisha Foundation, Artemide Aps, Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei, La Forza delle Idee, Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, La Bottega dei Semplici Pensieri odv.

This post was published on Feb 19, 2025 8:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago