domenica, Luglio 25, 2021
HomeArticoliProcesso Eternit: le interviste sulla sentenza (VIDEO)

Processo Eternit: le interviste sulla sentenza (VIDEO)

di Francesca Bruciano

I superstiti e i familiari delle vittime da amianto hanno seguito da Napoli in diretta streaming, nel centro Arci di Cavalleggeri Aosta la pronuncia  della sentenza di Appello, avverso quella di prescrizione di primo grado. La condanna a 18 anni di reclusione per disastro doloso dell’imprenditore elvetico Stephan Schmidheiny, unico imputato rimasto a Torino al processo Eternit sulle vittime dell’amianto dopo la morte, avvenuta il 21 maggio scorso, del barone belga Louis De Cartier De Marchienne, a 92 anni. La Corte ha anche disposto provvisionali per 20 milioni di euro alla Regione Piemonte ed oltre 30,9 milioni per il comune di Casale Monferrato.

Applausi e commozioni quando è stato pronunciato l’accoglimento del ricorso, presentato dai legali dello studio Di Celmo, per il riconoscimento anche per Bagnoli del reato e quindi delle responsabilità penali e civili di disastro ambientale doloso e omissione di cautele antinfortunistiche.

“Nessun sentimento di vendetta ma una  grande esigenza di giustizia – sottolinea il segretario generale della  Fillea-Cgil Campania, Giovanni Sannino – ci ha accompagnato in tutti questi mesi.

Alla diretta erano presenti inoltre Paolo Giugliano e Vincenzo Sansone, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione “Mai più amianto” soddisfatti per l’esito favorevole della sentenza: “Un punto di partenza” – sottolinea Sansone –  “per questa città e per tanti lavoratori che aspettano ancora un riconoscimento per aver lavorato in aziende i cui padroni continuano a dire di non aver utilizzato amianto ma che si sono ammalati.”

Tra i lavoratori ed ex operai della Cementir di Bagnoli Giuseppe Bruciano, ammalato di mesotelioma per colpa dell’amianto.  Tra gli altri, Luisa Pastore figlia di ex operai deceduti a causa della fibra killer e costituitasi parte civile al Processo contro l’Eternit di Torino.

Processo Eternit: le interviste sulla sentenza (VIDEO)
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI