martedì, Agosto 3, 2021
HomeArticoliPrimato inatteso per Napoli, tra le prime 10 città premiate per una...

Primato inatteso per Napoli, tra le prime 10 città premiate per una mobilità sostenibile

di Giuliana Gugliotti

Napoli città europea della mobilità. Tra tanti disagi e polemiche arriva finalmente un primato per la capitale del Sud, che si attesta tra le prime dieci città europee che maggiormente si sono distinte in tema di mobilità urbana e sviluppo sostenibile.

Un primato che vede Napoli trionfare tra 2158 città, grazie alla virata ecologista promossa dall’amministrazione De Magistris. Nella menzione pubblicata dalla Commissione Europea si legge: “Tradizionalmente città  per auto, Napoli ha deciso di promuovere piste ciclabili e zone a traffico limitato e lo ha fatto anche con l’apertura di spazi informativi sui mezzi di trasporto alternativi e la creazione di percorsi in bicicletta in città. La parola chiave per la maggior parte di loro è stata smart, come la recente app per smartphone dedicata alla pianificazione integrata del viaggio e promossa nel corso delle escursioni in bicicletta, i dibattiti sulla mobilità urbana, i giochi e le due competizioni sulle due ruote che la città ha ospitato”.

 Entusiastico il commento del vice sindaco Tommaso Sodano: “si tratta di una conferma del lavoro compiuto da questa amministrazione: questo riconoscimento in materia di mobilità sostenibile che la città ha ricevuto, per quanto fatto nel 2012, rappresenta uno stimolo per continuare sulla strada iniziata e apprezzata dalla stessa Europa. Un lavoro portato avanti anche nell’anno in corso e che sarà implementato con i progetti smart city finanziati dal Miur e che riguardano bike sharing e car sharing e sulla infomobilità e turismo. Progetti che sono partiti nei mesi scorsi e saranno operativi entro l’anno. Napoli sta investendo sul futuro, progettando una città in cui sia favorito il trasporto pubblico e si disincentivi l’uso dell’auto privata a tutto vantaggio dei mezzi alternativi, puntando su elettrico, bicicletta e pedonalizzazioni. Napoli Smart city è la scommessa, una città intelligente al servizio dei cittadini sempre di più protagonisti del cambiamento”.
Primato inatteso per Napoli, tra le prime 10 città premiate per una mobilità sostenibile
Giuliana Gugliottihttps://www.roadtvitalia.it
Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI