Categories: Cultura

Prima presentazione di “Behind the Icons. Raising the Flag on Iwo Jima” di Roberta Fuorvia presso Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo

La casa editrice Martin Eden presenta la prima presentazione di Behind the Icons. Raising the Flag on Iwo Jima, il nuovo libro di Roberta Fuorvia edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà martedì 10 giugno, a partire dalle 18:30, presso il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo (via Concezione a Montecalvario 34, Napoli). L’autrice dialogherà con Irene Alison.

Il libro: Un istante lungo quattro centesimi di secondo cambierà per sempre la vita di un fotografo, di sei uomini, delle loro famiglie e di un Pae se intero. Quattro centesimi di secondo, tan to basta per far sì che “Raising the Flag on Iwo Jima” diventi la fotografia di guerra più famosa di sempre, che ha ispirato un romanzo, un film e l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, Franklin Delano Roosvelt, a fare di quell’immagine un’icona della potenza militare made in USA. Gli aneddoti, le dicerie, le bugie, le inesattezze, ma anche l’impatto mediatico e i tecnicismi legati ad un determinato tipo di immagine. Roberta Fuorvia ricostruisce in modo dettagliato questa storia dando importanza all’unicità e irripetibilità che ogni singola fotografia possiede e indagando il motivo per cui determinate immagini diventano iconiche.

Roberta Fuorvia. Roberta Fuorvia è una curatrice specializzata in fotografia contemporanea. Tra le mostre a sua curatela si annoverano: Il Real Albergo dei Poveri di G. De  Luca  (MANN  –  Museo  Archeologico  Naziona  le  di  Napoli,  2023),  Apice  di  V. Laureano (Istituto Italiano di Cultura, San Paolo, Brasile, 2019), In your Place di L. Bastianini (festival Circulation(s) di Parigi, 2017), The Phone Book di R. Herman (LO.FT. gallery, Lecce, 2015) e Il Giovane favoloso di M. Spada (fotografie di scena dall’omonimo film di M. Martone, Recanati, 2015)

Dal 2016 è docente di editing fotografico presso il CFI – Centro di Fotografia Indipendente di Napoli. È tra i co-fondatori dell’associazione THE DOCKS, che pro muove eventi e iniziative didattiche ed editoriali in ambito fotografico.

Dal 2020 è curatrice del premio internazionale di fotografia Passepartout Photo Prize. Dal 2023 è ricercatrice iconografica per il Natural History Museum of Oman, Muscat (Sultanato dell’Oman).

BEHIND THE ICONS è un progetto nato nel 2018 come ciclo di lezioni brevi sulle fotografie iconiche del Novecento, evoluto in progetto editoriale.

This post was published on Giu 8, 2024 7:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago