Cronaca

Previsioni meteo: pioggia e freddo in arrivo portano il quasi inverno

Le previsioni meteo dei prossimi giorni indicano la fine del caldo e un repentino cambio di temperatura. Che catapulterà tutti in un anticipo dell’inverno.

Previsioni meteo: ci siamo. Tra poche ore un cambio di circolazione interesserà buona parte dell’Europa, con importanti ripercussioni anche sull’Italia. E’ infatti confermata l’ipotesi di un ingresso di correnti decisamente più fredde ed instabili in arrivo da Nord Est. Le quali saranno responsabili in primo luogo di un brusco calo delle temperature e successivamente della formazione di un vortice ciclonico. Ecco nel dettaglio le previsioni messe a punto dagli esperti del sito ilmeteo.it.

Già dal pomeriggio di domenica 21 qualcosa inizierà a cambiare. Una possente irruzione di aria polare artica, in avvicinamento dall’Europa nord-orientale, è pronta a fare il suo ingresso sul nostro Paese. Inizialmente gli effetti si faranno sentire sulle nostre regioni adriatiche centro-meridionali. Dove sono attesi freddi venti di Bora che spazzeranno le coste, facendo subito crollare le temperature, anche di 5°C in poche ore.

In arrivo le prime precipitazioni

Nel corso della notte su lunedì 22 ottobre potrebbero arrivare anche le prime precipitazioni, segnatamente sul Triveneto e sui settori adriatici del Paese. Successivamente il nocciolo di aria fredda in quota, il cuore della bassa pressione, proseguirà la sua corsa, spostandosi verso Sud. E approfondendosi nei pressi del Mar Ionio, dando vita qui a un piccolo ciclone. Se questa ipotesi venisse confermata – spiegano gli esperti – potremo avere una fase di maltempo in particolare ancora sui settori adriatici. E al Sud dove temporali in serie potrebbero abbattersi su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Il tutto per buona parte della settimana prossima, quanto meno fino a giovedì 25.

Più ai margini il resto del Paese, quanto meno per quanto riguarda le precipitazioni, ma un drastico calo delle temperature si avvertirà un po’ tutta la Penisola. Attese minime ad una cifra sulle Pianure del Nord e sulle zone interne del Centro.

This post was published on Ott 21, 2018 12:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

11 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

12 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

12 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

14 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

19 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

19 ore ago