domenica, Ottobre 17, 2021
HomeCulturaMaggio Partenopeo nei Libri: presentazione "Il Comunista", di Angelo Mascolo

Maggio Partenopeo nei Libri: presentazione “Il Comunista”, di Angelo Mascolo

Ieri alla Libreria Raffaello di via Kerbaker si è tenuta la presentazione de “Il Comunista”, di Angelo Mascolo, nell’ambito della rassegna “Maggio Partenopeo nei Libri”.

Ieri alla Libreria Raffaello di via Kerbaker si è tenuto un nuovo incontro della rassegna “Maggio Partenopeo nei Libri”Questa serie di eventi ideata e organizzata da Anna Copertino con la collaborazione della consigliera Margherita Siniscalchi, rappresenta una straordinaria opportunità di ritrovarsi tra amici e lettori appassionati finalmente in presenza e consente di presentare del libri nati durante questo faticoso periodo, libri che non hanno mai avuto un vero battesimo e che ora i lettori potranno conoscere ed apprezzare durante dei pomeriggi insieme. La libreria Raffaello con il suo spazio all’aperto anche ieri ci ha accolto con la calorosa ospitalità e con la gentilezza che contraddistingue tutto il suo staff in un pomeriggio dedicato a Angelo Mascolo con il suo romanzo “Il Comunista”.

Angelo Mascolo è un giovane autore appassionato del suo paese Castellammare di Stabia dove già aveva ambientato il suo primo pluripremiato romanzo La primavera cade a novembre.  Questa nuova opera è ambientata tra Castellammare, la città operaia, la città dei marinai e Sorrento il salotto buono della costiera, con la sua tradizione turistica e i suoi alberghi lussuosi.  La storia si svolge nel secondo dopoguerra, quando le lotte politiche erano accese e a volte cruente, quando gli ideali politici muovevano folle e animi. Mascolo ricostruisce con dovizia di particolari un mondo e un paese. Da instancabile ricercatore cerca fonti attendibili, diventa assiduo frequentatore di emeroteche, ritraccia nomi di strade, esercizi commerciali, diventa esperto di moda femminile del dopoguerra e si documenta sulle marche di sigarette, quelle fumate dalla borghesia, quelle scelte perché a basso costo dal proletariato.  Su queste basi storiche, su questo studio del quotidiano di un tempo, si innesta la trama del romanzo, avvincente e profondo.

A parlarne nell’incontro di ieri due relatori di eccezione: Aldo Putignano, direttore della casa editrice Homo Scrivens e la scrittrice Serena Venditto.  Un pomeriggio che è stato un tuffo in un passato non recente, ma su cui si fonda una parte rilevante del nostro presente e che dovremmo approfondire per progettare meglio il nostro futuro.  La rassegna continua con nuovi incontri e nuovi viaggi nel tempo e nello spazio.  Buona lettura a tutti!

Angelo Mascolo presenta "Il Comunista"

Maggio Partenopeo nei Libri: presentazione "Il Comunista", di Angelo Mascolo
Rosalia Catapano
Sono nata a Napoli dove vivo. Ho scritto due romanzi e numerosi racconti, conduco corsi sulla scrittura autobiografica e organizzo eventi letterari in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI