lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeAttualitàPresentato al Pastificio Pk Giordano il progetto "Mora e Cannella" dell'Associazione "In...

Presentato al Pastificio Pk Giordano il progetto “Mora e Cannella” dell’Associazione “In Rosa”

Si è tenuta la presentazione dei nuovi progetti dell’associazione “In Rosa”, attiva sul territorio vesuviano e sangiuseppese per la tutela delle vittime di violenza di genere.

di Anna Adamo

Si è tenuta venerdì 30 settembre presso lo store Pk Giordano di Aldo Cernelli a San Giuseppe Vesuviano (NA) la presentazione dei nuovi progetti dell’associazione “IN ROSA”, attiva sul territorio vesuviano e sangiuseppese per la tutela delle vittime di violenza di genere, offrendo consulenza psicologica e legale in tema di Famiglia, Minori e Diritti Umani e Violenza di Genere.

Particolare attenzione è stata rivolta a “Mora e Cannella”, iniziativa di social eating al femminile, nata in seno all’associazione nel 2016, che vede protagoniste le professioniste di quest’ultima per finanziare i progetti di “IN ROSA” volti al riconoscimento delle pari opportunità ed al sostegno economico di donne, minori e famiglie.
Ebbene si,le professioniste dell’ Associazione “IN ROSA”, presieduta dall’ avvocato familiarista e “pasticciera per passione” Eliana Iuorio, non sono solo psicologhe, sociologhe, avvocati, sono molto di più.

Sono donne, madri che in “Mora e Cannella” indossano il grembiule da cucina non solo per offrire un servizio da personal chef,ma anche per offrire altri servizi di pianificazione eventi ed allestimento per feste piccole e grandi in abitazioni private, sale eventi, tutto supportato dal Pastificio PK Giordano di Aldo Cernelli, con laboratorio e store a San Giuseppe Vesuviano in Corso Vittorio Emanuele 17.

Presentato al Pastificio Pk Giordano il progetto "Mora e Cannella" dell'Associazione "In Rosa"

“Senza Aldo Cernelli e Venusia Ciorcalo – ha dichiarato la Iuorio – Mora e Cannella non esisterebbe. È grazie al loro supporto se tutto questo può prendere forma e possiamo realmente sostenere i diritti di chi non ha voce. Il laboratorio e le materie prime saranno a disposizione anche per i nostri percorsi di cucina e pasticceria, di mindful eating e tutti gli eventi culturali che terremo all’interno dello store mensilmente e settimanalmente per il “Club delle golosità”. Mi piace, ad esempio, segnalare il caffè – te letterario nel corso del quale amiamo portare tutti in una città del mondo, in un determinato contesto storico, mediante la musica, la poesia e le golosità in tema. L’ intento di Mora e Cannella è non solo quello di finanziare i nuovi progetti dell’associazione “IN ROSA”, messi in campo contrastare la violenza di genere e sostenere neomamme, donne, bambini e bambine, ma anche quello di aiutarci ad incontrare, conoscere e lavorare insieme alle famiglie che ci sceglieranno”.

La Iuorio è più chiara che mai, “Mora e Cannella” è un progetto nato tra la gente, per la gente. È la luce in fondo al tunnel, il barlume di speranza che permette di capire che nessuno è solo e soprattutto che non è mai troppo tardi per riprendere in mano la propria vita e viverla all’insegna della serenità.
“Con Mora e Cannella” – conclude infatti la Iuorio – vogliamo dare alle donne speranza,ma soprattutto la possibilità di trovare un lavoro.”

Non vi sono dubbi che tengano, l’ associazione “IN ROSA”, che quest’anno sta aprendo più “IN ROSA POINT” su tutto il territorio campano, i quali saranno sede di sportello legale e psicologico per tutte le problematiche di diritto di famiglia, minori e violenza di genere, c’è, ed è pronta, attraverso iniziative come “Mora e Cannella” e la “Tenda Rossa” nata per offrire alle donne uno spazio libero dai pregiudizi e dagli stereotipi in cui potersi raccontare e confrontare con altre donne per venir fuori dalla solitudine e dal silenzio, a concedere, a chiunque ne abbia bisogno, una nuova occasione per ricominciare a vivere.

Anna Adamo
Anna Adamo
Laureata in Giurisprudenza. Amo viaggiare tenendo in tasca penna e taccuino per scrivere di tutto ciò che mi circonda e accade. Giornalista per passione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI