venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCulturaPresentato “Agorà. Ombre e storie nelle piazze di Benevento”

Presentato “Agorà. Ombre e storie nelle piazze di Benevento”

E’ stato presentato “Agorà. Ombre e storie nelle piazze di Benevento”, edito dalla casa editrice La valle del Tempo.

E’ stato presentato “Agorà. Ombre e storie nelle piazze di Benevento”, edito dalla casa editrice La valle del Tempo, l’editore Mario Rovinello, intervenuto ieri pomeriggio, insieme a curatori del progetto Eusapia Tarricone e Giovanni Liccardo, alla presentazione del libro svoltasi nella sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento. Dodici gli autori: Maria Grazia Campanelli, Maria Luisa Campanelli, Alessia Capozzi, Ada Cataudo, Amerigo Ciervo, Erminio Fonzo, Giovanni Liccardo, Ivan Marotti, Enza Orsini, Maria Ricca, Teresa Simeone, Eusapia Tarricone.

Il progetto editoriale nato a Napoli consente al lettore, come riporta Beneventonews24, di trovarsi di fronte a una descrizione storica archeologica della piazza a cui è aggiunta un racconto di fantasia, ambientato proprio nell’agorà.

“Abbiamo immaginato questo libro – spiega Mario Rovinello – anche come un itinerario per i turisti ma un itinerario libero, senza percorsi predefiniti; anzi, saranno i lettori a costruirne ognuno il proprio viaggiando pagina dopo pagina, racconto dopo racconto”.

“Purtroppo – sottolinea in chiusura Eusapia Tarricone – oggi alle piazze non viene data la dignità che meriterebbero ma finiscono per essere declassate a poco più che parcheggi per auto. Non basta una panchina per rendere viva una piazza che come una vera e propria agorà dovrebbe essere fruibile in senso assoluto per assolvere quello che è il suo compito, ovvero permettere l’aggregazione, la socialità, il confronto”.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI