Politica

Pozzuoli, dal Consiglio Comunale richiesta di risorse adeguate al Governo per tutela cittadini

Il Consiglio Comunale è al fianco dei cittadini: richiesta di risorse adeguate al Governo per la tutela di Pozzuoli

Pozzuoli si unisce compatta per affrontare le emergenze del territorio. Con il voto unanime del Consiglio Comunale, tutte le forze politiche hanno confermato la vicinanza concreta ai cittadini e la volontà di far sentire con forza la voce della città in tutte le sedi istituzionali.

In un contesto segnato dall’emergenza bradisismica, maggioranza e opposizione hanno scelto di superare le divisioni per tutelare insieme la sicurezza e il benessere della comunità puteolana. L’approvazione unanime di un ordine del giorno rafforza la richiesta di impegno al Governo centrale per ulteriori stanziamenti.

Un segnale di responsabilità

Di fronte a temi così importanti non esistono colori politici – ha dichiarato il sindaco Gigi Manzoni –. Oggi il Consiglio ha dimostrato grande senso di responsabilità all’unisono nell’interesse di Pozzuoli e dei suoi cittadini.

Le richieste avanzate al Governo comprendono misure urgenti e concrete per rafforzare la rete di protezione del territorio, tra cui:

  • ⁠Sostegno alle famiglie qualora avvertano timore per la propria sicurezza, garantendo un alloggio sicuro in strutture ricettive individuate dall’Amministrazione.
  • Accelerazione delle verifiche di vulnerabilità degli edifici attraverso un incremento del personale tecnico incaricato, per garantire rapidamente la messa in sicurezza delle abitazioni
  • Realizzare al più presto aree di accoglienza permanenti (Hub) attrezzate con posti letto, cucine e servizi essenziali, come previsto dal Piano Speditivo di Emergenza Discendente.
  • Contributi a fondo perduto e agevolazioni fiscali.
  • Misure di sostegno al reddito per imprese e lavoratori colpiti dall’emergenza. Nell’atto approvato si richiede anche la proroga dei contratti del personale tecnico già assunto grazie al Decreto-Legge 12 ottobre 2023, n. 140, per garantire la continuità nella prevenzione e nella gestione del rischio bradisismico. Non meno importanti le richieste di potenziamento del Corpo di Polizia Municipale, con nuove assunzioni, e l’istituzione di presidi sanitari nei pressi degli Hub di accoglienza, per garantire un’assistenza sanitaria tempestiva in caso di emergenza. Il Consiglio Comunale continuerà a lavorare con determinazione e responsabilità per garantire la massima tutela della cittadinanza. Pozzuoli oggi manda un messaggio chiaro: questa città fa fronte comune e pretende risposte all’altezza dell’emergenza che sta vivendo.

This post was published on Mar 21, 2025 16:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

3 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

5 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago