Le forze dell’ordine presidiano il territorio notte e giorno, eppure la percezione dei napoletani è quella di vivere in una città insicura e pericolosa e le cifre fornite da Polizia e Carabinieri sui controlli durante i posti di blocco effettuati a Napoli non sono certo incoraggianti: i carabinieri nelle notti da martedì a venerdì scorsi, hanno controllato 2799 persone, di cui ben 816 risultavano avere precedenti penali. Sono state arrestate ventitré persone e denunciate 146. Su 371 moto e ciclomotori, oltre la metà (216) sono stati sottoposti a sequestro. Sono state sequestrate 58 patenti di guida.
Anche la Polizia di Stato fornisce dati inquietanti: in un mese di posti di blocco, notturni e diurni, sono state sottoposte a controllo 1737 persone, di cui 671 pregiudicate, con 114 arresti eseguiti (22 stranieri) e 641 denunce (147 stranieri). Di 1227 scooter controllati, 504 sono stati sequestrati, elevate 1234 contravvenzioni. Quarantadue patenti sequestrate.
Tra tutte queste preoccupanti statistiche, anche un dato positivo: i cosiddetti “reati predatori” sono in calo: nell’ultimo anno sono diminuiti del 20 per cento gli scippi e del 21 per cento le rapine.
This post was published on Ago 3, 2014 11:17
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…