Si svolgerà nella M Gallery – Habita 79 a Pompei (Napoli) dal 13 maggio al 22 ottobre la mostra ‘Epopteia’ di Nello Petrucci, a cura di Luigi Giordano, organizzata in collaborazione con Art and Change, impresa d’interesse sociale che divulga attività culturali e civiche senza scopro di lucro, con il patrocinio del Comune (preview giovedì 12 maggio dalle 18.30 alle 21.00).
Epopteia, annunciano gli organizzatori in una nota, è l’anteprima di un nuovo progetto che Petrucci presenta per la prima volta a Pompei “come gesto d’affetto e gratitudine nei confronti della sua città”. Composta da una selezione di circa diciassette lavori per lo più rappresentati da stampa su carta Fine Art Giclèe e serigrafie, e tre sculture provenienti dal suo archivio, si sviluppa così la mostra.
LEGGI ANCHE: Spazi Lib(e)ri, il 19 maggio “Una giornata leggend…aria”
“Epopteia” è una parola del greco antico che significa ‘guardare al di sopra’, “per ricostruire il passato o rintracciare un’identità, un processo di conoscenza ed emersione alla coscienza in cui l’io dell’artista lascia il posto a una visione che è al di là dei propri ricordi e del proprio tempo”. Un racconto, si evidenzia, “surreale ed ironico che, come contenuto nel titolo, rimanda ad un processo conoscitivo in cui il soggetto conoscente non si distingue dall’oggetto conosciuto: è quindi il risultato di un incontro in cui una parte non è predominante sull’altra ma che conduce ad un percorso di illuminazione e di esperienza”.
L’accento è quindi posto sul processo, sul percorso fatto dall’artista, “dove l’opera funziona come una sorta di porta invisibile attraverso la quale si esce da un mondo e se ne entra in un altro. I punti di contatto fra queste due dimensioni, visibili nella stessa raccolta di opere, partendo dalla tecnica alla rappresentazione stessa, sono appunto quelli attorno a cui si organizza tutta la narrazione, provenienti dalla rielaborazione di alcuni degli elementi più significativi accumulati e riorganizzati nella fase di produzione” conclude la nota.
This post was published on Mag 11, 2022 14:25
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…