martedì, Maggio 17, 2022
HomeCulturaSpazi Lib(e)ri, il 19 maggio "Una giornata leggend…aria"

Spazi Lib(e)ri, il 19 maggio “Una giornata leggend…aria”

La prossima edizione di “Una giornata leggend… aria. Libri e lettori per le strade di Napoli” promossa dall’Associazione Culturale “Alberto Mario Moriconi” si intitola Spazi Lib(e)ri.

Spazi Lib(e)ri, si intitola così la prossima edizione di “Una giornata leggend… aria. Libri e lettori per le strade di Napoli” promossa dall’Associazione Culturale “Alberto Mario Moriconi” in collaborazione con la V Municipalità eche si svolgerà giovedì 19 maggio in via Scarlatti (isola pedonale) al Vomero.

Un titolo, Spazi lib(e)ri, che, spiega l’ideatore della manifestazione, Bernardina Moriconi, allude al recupero di luoghi aperti e condivisibilidopo la chiusura e l’isolamento forzato cui ci hanno condannato i lockdown totali e parziali di questi ultimi due anni, ma che soprattutto ribadisce la peculiarità della manifestazione che è quella di portare libri e lettori per le strade, coinvolgendo i passanti in momenti di letture performative, ludiche e coinvolgenti.
Una delle vie principali del quartiere collinare, tradizionalmente occupata da tavolini dediti alla ristorazione, ospiterà infatti per un pomeriggio postazioni che si affiancheranno a quelli dei caffè e delle pizzerie: tavolini di lettura a tema libero che si propongono di offrire a visitatori, passanti e semplici curiosi un’ulteriore forma di ristoro, magari più dello spirito che dello stomaco, ma non meno importante.

Spazi Lib(e)ri, il 19 maggio "Una giornata leggend…aria"

Una giuria composta daAntonia Grimaldi del Team Direzione Giffoni Festival, Luciano Colella, Stefano De Stefano, Arturo De Vivo, Pier Luigi Razzano, Adriano Falivene, Gino Giaculli, Armida Parisi, Pino Perna, Mario Punzo, Gennaro Rispoli, Gennaro Silvestro premierà i tavolini e le performance più originali degli studenti di ben undici scuole secondarie di primo e secondo grado (Pansini, Sannazaro, Mazzini, Vittorini, Umberto, Istituto Volta, Viale delle Acacie, Belvedere, D’Ovidio Nicolardi, Cortese-Scialoja, Don Milani-D’Orso).

E se negli anni precedenti – come ricorda Vania Piscopo,del team organizzativo – alle performance degli studenti si alternavano quelle di “lettori eccellenti”, per questa sesta edizione di Leggend…aria si è pensato di allestire dei “tavolini eccellenti” che ospiteranno amici illustri, alcuni presenti fin dalla prima edizione del 2015, altri di recente acquisizione, che offriranno testimonianze delle loro attività e dei loro percorsi artistico-culturali. Tra le postazioni eccellenti non mancheranno quella della Scuola Italiana di Comix, della Biblioteca “Annalisa Durante”, del Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia degli Incurabili.

Da segnalare anche quella che la libreria Iocisto dedicherà al primo atteso Festival del Giallo a Napoli che si svolgerà dal 9 al 12 giugno, e ancora quella della libreria Raffaello e infine di “Napoli Città Libro”, da quest’anno anche partner di Una Giornata leggend…aria.

Direttamente poi dagli anni Trenta, con un salto temporale e spaziale, ritroveremo in via Scarlatti il tavolino del noto caffè napoletano di piazza Trieste e Trento del commissario Ricciardi, dove a dare l’avvio alla manifestazione interverrà lo scrittore Maurizio de Giovanni in compagnia degli attori Adriano Falivene, il “Bambinella” della serie televisiva di Ricciardi, e Gennaro Silvestro, che interpreta il poliziotto Francesco Romano nella serie I Bastardi di Pizzofalcone, e dalla cantante Francesca Rondinella accompagnata alla tastiera dal maestro Antonio Di Costanzo.

Numerosi gli ospiti tra attori e scrittori di questa edizione: Massimo Andrei,Michele Assante del Leccese, Roberto Bratti, Anna Copertino, Paquito Catanzaro, Davide Cerullo, Claudio Falco, Armando Guarino, Antonio Menna, Patrizia Rinaldi, Martin Rua, Rosalia Porcaro, Francesca Rondinella,Giovanna Sannino, Maria Rosaria Selo, Annavera Viva, Letizia Vicidomini e molti altri.

La cerimonia di premiazione, sempre a via Scarlatti, preceduta dai saluti del vicesindaco di Napoli, Maria Filippone, del Presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino, e della Consigliera Fabiana Felicità,e da quelli di Alessandro Polidoro, Presidente Napoli Città Libro Salone del Libro di Napoli, sarà presentata dalla giornalista Federica Flocco.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI