Gli esercizi commerciali quali punti di lettura o luoghi in cui si donano e prestano libri. Accade a Polla, nel Salernitano. Durante gli orari di apertura di bar, panifici, tabaccai, mercerie, lavanderie, beauty center, atelier di moda, ottici, fiorai, pub, hotel, pizzerie e ristoranti, si offre la possibilità di leggere o prendere i libri con modalità di book sharing scrivendo anche una recensione del volume.
Nei negozi che hanno aderito all’iniziativa sono stati realizzati appositi spazi denominati librerie/cubo di colore giallo in cui si possono scegliere i libri di vario genere. Al momento le centinaia di libri che compongono la libreria “diffusa” nel piccolo centro del Vallo di Diano sono state messe a disposizione dall’amministrazione comunale, ma è in corso una campagna di sensibilizzazione finalizzata alla donazione di volumi mediante la formula del libro sospeso da far recapitare presso la biblioteca comunale per poi essere smistato alle librerie/cubo dei negozi.
L’iniziativa, finalizzata a diffondere la cultura della lettura, è stata promossa dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con l’ACAP (Associazione Commercianti di Polla).
This post was published on Mar 8, 2023 11:45
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…