Una veduta spettacolare, una finestra un tempo appartenuta al poeta Giacomo Leopardi, che sorge sulle scale di San Pasquale al Corso Vittorio Emanuele, che abbracciano le declamazioni dei versi di circa cinquanta poeti napoletani, che si incontrano ogni settimana per scuotere le coscienze attraverso i propri versi.
Questa splendida iniziativa di portare la poesia in strada, su delle scale che sono di passaggio per molti, si chiama “Veduta Leopardi“: così il golfo di Napoli fa da sfondo ai versi dei tanti poeti accorsi numerosi. Un modo per portare la poesia in mezzo alla gente,ma soprattutto per rendenre omaggio a colui che ha abitato proprio di fonte a quelle scale: Giacomo Leopardi. L’organizzatore dell’evento, Costanzo Ioni, sì è detto molto soddisfatto per il grande seguito dell’iniziativa, realizzata insieme all’Associazione Futura e al suo presidente, Ezio Aliberti.
Tra i partecipanti si fanno notare soprattutto i giovani, classe 97 la più giovane Mariarosaria . “Scintilla poetica” e “Mosse di Seppia” sono state le giovani proposte della serata. Non sconosciute al panorama della poesia, i primi pubblicano un foglio poetico con l’innovazione della “scintilla” poesie composte da versi brevissimi. Gli altri si occupano di una rivista, con tanto di redazione che segue anche la letteratura in senso più ampio.
This post was published on Giu 13, 2014 15:28
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…