Pizza napoletana sotto i riflettori: l’anno scorso è stata la volta del caffè, quando l’esperto Andrej Godina lo definì uno dei peggiori in Italia, alla trasmissione “Report“, in onda su Rai 3. E proprio Report ci riprova, sotto i riflettori adesso c’è la famosissima pizza napoletana, un altro caposaldo della nostra cultura.
La trasmissione della Rai, condotta da Milena Gabanelli e che andrà in onda il 5 ottobre alle 21.45, si concentrerà soprattutto sulla provenienza degli ingredienti per la pizza, su come funzionano i controlli, le condizioni igienico sanitarie della conservazione degli impasti e la condizione dei forni. Un’anticipazione della puntata è stata mostrata in un altro programma d’inchiesta, “Presa Diretta” di Riccardo Iacona, in cui ci hanno mostrato immagini abbastanza preoccupanti di residui di combustione della legna che inevitabilmente si attacca alla pizza che finisce sui nostri tavoli.
L’inchiesta è curata dal partenopeo Bernardo Iovene, che si è recato in alcune delle più importanti pizzerie napoletane. La polemica che si scatenerà è alle porte, ma il giornalista assicura che la qualità della pizza non sarà messa in dubbio, come accadde con il caffè del Gambrinus, ma i riflettori saranno puntati soprattutto verso le condizioni igieniche in cui si conservano i panetti e le modalità di cottura.
This post was published on Set 29, 2014 14:34
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…