Le ceneri di Pino Daniele arrivano al Maschio Angioino per l’ultimo saluto. L’urna cineraria è arrivata questa mattina a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, e ci resterà e per tutto l’arco della settimana, per permettere ai napoletani, ma anche ai turisti, di rendere l’ultimo saluto o l’ultimo omaggio al cantautore partenopeo scomparso lo scorso 5 gennaio per insufficienza cardiaca.
L’urna cineraria è stata posta al centro della Sala dei Baroni, allestita per l’occasione con un piccolo altare su cui poggia l’urna contenente le ceneri di Pino Daniele. Rose rosse, una coccarda con i colori del Comune di Napoli e gonfalone da un lato, oltre che due quaderni posti su un banco di fronte all’urna su cui i visitatori possono lasciare dei messaggi, completano l’allestimento della sala che ospita quest’ultimo omaggio della città ad un suo figlio che l’ha cantata e onorata con versi e note, contribuendo alla diffusione della cultura del popolo napoletano nel mondo e nell’universo musicale.
I cittadini e i turisti potranno accedere in visita fino alle 18:00 del 12 gennaio. Dal 13 gennaio, e per i giorni a seguire, compresi i weekend, l’orario sarà no-stop dalle 9:00 alle 18:00. Predisposto, per volere della famiglia del cantautore scomparso, un divieto di ripresa e di foto o di selfie che abbiano come sfondo la sala e l’urna cineraria.
L’arrivo dell’urna è stato seguito subito dopo dalle prime visite dei fans di Pino Daniele. “Sei l’orgoglio di Napoli”, “Sarai sempre nel mio cuore”, “Le tue canzoni accompagnano la mia vita, saranno sempre dentro di me”, sono solo alcune delle frasi che si possono leggere tra i messaggi lasciati dai fans, scritti sui quaderni prima di uscire dalla sala, con il sottofondo della sua voce che continua a intonare “Napul’è”.
This post was published on Gen 12, 2015 17:28
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…