Era il 3 ottobre 1839 quando la Napoli-Portici, prima linea ferroviaria italiana a doppio binario lunga 7,2 chilometri, venne inaugurata. Sono passati 182 anni. In occasione dell’anniversario, sabato 2 e domenica 3 ottobre, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offrirà iniziative culturali, artistiche e ricreative. Non mancheranno le visite guidate.
E allora tutti in carrozza, si parte per i due giorni organizzati dalla Fondazione del Gruppo FS.
PROGRAMMA DI SABATO 2 OTTOBRE: GIOVANI, TEATRO E PIANOFORTE
Si chiama Un capostazione per amico e racchiude una serie di percorsi teatrali per i ragazzi dai sei agli otto anni, ai più grandi dai nove ai 12 anni è dedicato Crucitreno.
Nel pomeriggio alle 18.30, e in replica alle 20.30, nella Sala dei Cinquecento è in programma la commedia Nu palcoscenico a scena aperta della Compagnia amatoriale Camminare insieme. Alle 19 nel Padiglione delle Locomotive a vapore si esibirà la pianista Carla Pulcrano.
PROGRAMMA DI DOMENICA 3 OTTOBRE: PERFORMANCE ARTISTICHE, MUSICA E IMPEGNO SOCIALE
Previste ancora iniziative per i giovani. In programma anche Bolle di Sapone, fantasiosa performance artistica di Giuseppe Cirillo. Appuntamento alle ore 10 e replica alle ore 12 nella Sala dei Cinquecento.
LEGGI ANCHE: Napoli, il Comune blocca le auto inquinanti fino al 31 marzo: l’ordinanza
Nel pomeriggio e precisamente alle ore 15, presso la pensilina Fiorenzuola, ci sarà un’esibizione amatoriale di fisarmonica. E poi ancora teatro, questa volta di promozione sociale. Alle 16, con replica alle 19, all’interno della Sala dei Cinquecento, sarà possibile vedere la commedia Marco Lanzuise A.A.A. Avviato Ristorante Cedesi a cura dell’Associazione Quelli che… il Teatro. Dalle 19, nuova performance della pianista Carla Pulcrano questa volta nel Padiglione delle locomotive a vapore e a chiudere il concerto musicale Kairos – Ascoltando il tempo a cura del Maestro Ivana D’Addona.
MOSTRE E FILMATI PER LA GIORNATA DEL FERROVIERE
In occasione della Festa del Ferroviere che ricorre il 3 ottobre, in entrambe le giornate sarà possibile visitare, all’interno del Padiglione La Cattedrale, un’esposizione fotografica allestita dai ferrovieri Simone De Paulis e Francesco Valerio, e una collezione di foto storiche dell’archivio della Fondazione FS in mostra nella Galleria delle locomotive elettriche. Nella Sala Cinema poi sarà proiettato, a ciclo continuo, un filmato rievocativo del viaggio inaugurale della linea Napoli -Portici del 3 ottobre 1839.
Il biglietto di ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa costerà 3 euro e darà la possibilità di assistere agli eventi, per alcuni dei quali è obbligatoria la prenotazione. Per i dettagli relativi alle modalità di accesso ai percorsi teatralizzati, alle varie rappresentazioni, e a tutti i servizi offerti dal Museo, si può telefonare al numero 081.472003, consultare il sito fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa su Facebook e Instagram.
This post was published on Set 30, 2021 11:53
Quarto appuntamento con la rassegna d’arte ideata da Donatella Bova in posti inediti Arte tra…
Il Comitato Tassisti di Base sollecita un parere positivo e definitivo per il ripristino del…
Lunedì 29 giugno alla Feltrinelli di via dei Greci la prima presentazione ufficiale del nuovo…
Mercoledì 24 giugno la tredicesima giornata del festival diretto da Ruggero Cappuccio mette al centro…
Pompei compie un nuovo salto nel futuro e apre una finestra diretta sul passato. Grazie…
Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…