sabato, Ottobre 16, 2021
HomeCulturaA Pietrarsa i 182 anni della Napoli-Portici: le celebrazioni al museo ferroviario

A Pietrarsa i 182 anni della Napoli-Portici: le celebrazioni al museo ferroviario

In occasione dell’anniversario, sabato 2 e domenica 3 ottobre, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offrirà iniziative culturali, artistiche e ricreative

Era il 3 ottobre 1839 quando la Napoli-Portici, prima linea ferroviaria italiana a doppio binario lunga 7,2 chilometri, venne inaugurata. Sono passati 182 anni. In occasione dell’anniversario, sabato 2 e domenica 3 ottobre, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offrirà iniziative culturali, artistiche e ricreative. Non mancheranno le visite guidate.

E allora tutti in carrozza, si parte per i due giorni organizzati dalla Fondazione del Gruppo FS.

PROGRAMMA DI SABATO 2 OTTOBRE: GIOVANI, TEATRO E PIANOFORTE

Si chiama Un capostazione per amico e racchiude una serie di percorsi teatrali per i ragazzi dai sei agli otto anni, ai più grandi dai nove ai 12 anni è dedicato Crucitreno.

Nel pomeriggio alle 18.30, e in replica alle 20.30, nella Sala dei Cinquecento è in programma la commedia Nu palcoscenico a scena aperta della Compagnia amatoriale Camminare insieme. Alle 19 nel Padiglione delle Locomotive a vapore si esibirà la pianista Carla Pulcrano.

PROGRAMMA DI DOMENICA 3 OTTOBRE: PERFORMANCE ARTISTICHE, MUSICA E IMPEGNO SOCIALE

Previste ancora iniziative per i giovani. In programma anche Bolle di Sapone, fantasiosa performance artistica di Giuseppe Cirillo. Appuntamento alle ore 10 e replica alle ore 12 nella Sala dei Cinquecento.

LEGGI ANCHE: Napoli, il Comune blocca le auto inquinanti fino al 31 marzo: l’ordinanza

Nel pomeriggio e precisamente alle ore 15, presso la pensilina Fiorenzuola, ci sarà un’esibizione amatoriale di fisarmonica. E poi ancora teatro, questa volta di promozione sociale. Alle 16, con replica alle 19, all’interno della Sala dei Cinquecento, sarà possibile vedere la commedia Marco Lanzuise A.A.A. Avviato Ristorante Cedesi a cura dell’Associazione Quelli che… il Teatro. Dalle 19, nuova performance della pianista Carla Pulcrano questa volta nel Padiglione delle locomotive a vapore e a chiudere il concerto musicale Kairos – Ascoltando il tempo a cura del Maestro Ivana D’Addona.

MOSTRE E FILMATI PER LA GIORNATA DEL FERROVIERE

In occasione della Festa del Ferroviere che ricorre il 3 ottobre, in entrambe le giornate sarà possibile visitare, all’interno del Padiglione La Cattedrale, un’esposizione fotografica allestita dai ferrovieri Simone De Paulis e Francesco Valerio, e una collezione di foto storiche dell’archivio della Fondazione FS in mostra nella Galleria delle locomotive elettriche. Nella Sala Cinema poi sarà proiettato, a ciclo continuo, un filmato rievocativo del viaggio inaugurale della linea Napoli -Portici del 3 ottobre 1839.

Il biglietto di ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa costerà 3 euro e darà la possibilità di assistere agli eventi, per alcuni dei quali è obbligatoria la prenotazione. Per i dettagli relativi alle modalità di accesso ai percorsi teatralizzati, alle varie rappresentazioni, e a tutti i servizi offerti dal Museo, si può telefonare al numero 081.472003, consultare il sito fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa su Facebook e Instagram.

A Pietrarsa i 182 anni della Napoli-Portici: le celebrazioni al museo ferroviario
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI